Svizzera, 14 settembre 2022

Carcere sospeso dopo che il loro rottweiler ha quasi ucciso un anziano

Il Tribunale distrettuale di Horgen (ZH) ha condannato martedì una coppia, ora divorziata, per lesioni personali gravi. Nell'ottobre 2019, il loro rottweiler aveva morso morso un pensionato. La coppia è stata condannata a pena detentiva sospesa di 15 mesi per l'uomo e di 20 mesi per la donna.

Come riferisce "20 minuten", durante il processo della scorsa settimana, la proprietaria, una 35enne croata, ha dichiarato di non capire perché il suo cane abbia attaccato la vittima, affermando che "non c'erano segnali di allarme". "Mi sento in colpa", ha aggiunto, affermando di sentirsi ancora "psicologicamente malata" quasi tre anni dopo l'incidente.

Tuttavia, il suo rottweiler aveva già attaccato diverse persone in passato, compresi i suoi stessi proprietari. "Per questo avevamo consultato degli psicologi per cani", ha detto. Secondo quanto riferito, la coppia ha abbandonato questa soluzione dopo che gli addestratori hanno chiesto loro l'eutanasia dell'animale. "L'eutanasia del nostro cane, fisicamente sano, non era un'opzione per noi", ha continuato.



Anche il pensionato aggredito ha testimoniato al Tribunale distrettuale. Ha spiegato che l'attacco è avvenuto in un istante. "Ho superato la donna e il cane, tutto è andato normalmente. Poi mi sono ritrovata improvvisamente a terra", ha raccontato. Ha confidato che da quel giorno è "psicologicamente indisposto". "Oggi ho paura di qualsiasi cane", ha detto. Per il suo avvocato, il rottweiler era una "bomba a orologeria" e ha chiesto un risarcimento di 25'000 franchi per il suo cliente.

Gli avvocati della difesa avevano descritto l'attacco come "un tragico incidente e non premeditato". Di conseguenza, avevano chiesto una condanna per lesioni personali semplici per negligenza e la sospensione della pena detentiva.

Queste argomentazioni non hanno convinto il pubblico ministero, che ha chiesto la sospensione della pena detentiva di 24 mesi per la moglie e di 18 mesi per il marito. Alla fine, il Tribunale distrettuale di Horgen è stato un po' più clemente. Si è inoltre astenuto dall'espellere l'imputata, come richiesto dal pubblico ministero.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto