Svizzera, 12 settembre 2022

I funzionari pubblici guadagnano nettamente meglio che gli impiegati che lavorano nel privato

Secono uno studio dell'Università di Lucerna, i funzionari pubblici sono nettamente meglio pagati che gli impiegati che lavorano nel settore privato. Gli stipendi medi di chi lavora nel settore pubblico sono un terzo più alti rispetto al settore privato, stando a uno studio sull'occupazione nel settore pubblico condotto dall'Istituto di politica economica dell'Università di Lucerna e riportato domenica dal "SonntagsZeitung".

Una delle ragioni di questa grande differenza è il profilo e la formazione dei dipendenti assunti: nell'amministrazione federale, il 45% dei dipendenti ha un diploma universitario e il 24% un attestato federale di capacità. Nel settore privato, la proporzione è invertita: il 50% ha fatto un apprendistato, il 27% ha frequentato un'università o una scuola superiore. Tuttavia, se si confrontano solo le persone con un'istruzione superiore, lo stipendio medio dei funzionari federali è ancora del 13% superiore a quello del settore privato.



Contattato dal domenicale, il dipartimento del personale federale non ha commentato queste cifre, spiegando di non capire come siano stati calcolati gli stipendi medi in questo studio.

Christoph Schaltegger, che ha guidato la ricerca presso l'Università di Lucerna, spiega il meccanismo che causa queste differenze: "Nella ricerca di personale qualificato, lo Stato spinge i salari verso l'alto, minando così la competitività delle aziende private. Tuttavia, egli qualifica i risultati del suo studio, che devono ancora essere perfezionati, ad esempio confrontando in modo più preciso le funzioni equivalenti nel settore pubblico e in quello privato.

Guarda anche 

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso ...
01.03.2024
Mondo

I militanti ecologisti e di sinistra inquinano come tutti gli altri

Che una persona voti UDC, PLR, verde o socialista, questo non ha alcun impatto sulle emissioni di CO2. Le idee politiche non influenzano l’impronta di carbonio dei ...
01.02.2024
Svizzera

Record di licenziamenti nel 2023 (e il 2024 potrebbe essere peggio)

Il mercato del lavoro nel 2023 è stato caratterizzato da un numero record di ristrutturazioni e licenziamenti, stando a uno studio dalla società Rundsedt. &...
24.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto