Svizzera, 17 luglio 2022

Sono tornati gli asilanti italiani

A metà mese, come di consuetudine, la SEM pubblica le statistiche sulle domande d’asilo. I più recenti dati, relativi al mese di giugno, indicano un aumento delle persone che vengono in Svizzera a chiedere protezione. Al primo posto ci sono gli afghani, con 488 domande (146 in più rispetto al mese di maggio), seguiti dai turchi, con 406 domande, in aumento di 60 unità.

Spulciando tra le statistiche emergono però altri aspetti interessanti. Per esempio quello dei richiedenti l’asilo provenienti da paesi europei. Da inizio anno hanno già presentato domanda d’asilo 3 cittadini italiani, 3 tedeschi, 9 francesi e 1 britannico. Nessuna delle persone provenienti da questi paesi ha però ottenuto protezione in Svizzera.



Diversa è la situazione per quanto riguarda i paesi europei dell’area balcanica. Da inizio anno hanno presentato domanda d’asilo in Svizzera 19 albanesi, 48 macedoni, 23 serbi e 26 kosovari. Parecchi di loro hanno ottenuto il diritto di restare. Tra i kosovari, ad esempio, il tasso di riconoscimento dell’asilo è del 18%, ma il tasso di protezione del 73%. Vale a dire che il 73% dei kosovari che arriva in Svizzera a chiedere asilo può restare qui legalmente.

Interessante infine notare la ripartizione tra i sessi. Da inizio anno sono arrivate 2'629 donne e ben 5'903 uomini. Più del doppio.

Guarda anche 

La Germania respinge i migranti al confine e la Svizzera protesta

La Svizzera "si rammarica" ​​che la Germania abbia deciso, senza consultazione, di respingere la maggior parte dei richiedenti asilo senza documenti. "...
08.05.2025
Svizzera

Un milite gravemente ferito sul Sempione, è il terzo incidente in una settimana

Un milite dell'esercito svizzero è rimasto ferito alla testa e al torace mentre azionava un obice. Si tratta del terzo incidente che coinvolge militi svizzeri ...
04.05.2025
Svizzera

L'Italia ignora le richieste della Svizzera in materia d'asilo e centinaia di richiedenti non possono essere rinviati

Per 28 mesi la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) non ha preso alcuna decisione sul caso di una famiglia somala che aveva fatto domanda d'asilo in Svizzera n...
01.05.2025
Svizzera

"Asilanti minorenni, c'è chi ci crede ancora?"

Il Movimento Giovani Leghisti esprime forte preoccupazione per l'attuale gestione dell'immigrazione irregolare, in particolare per quanto riguarda i cosiddetti &q...
01.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto