Svizzera, 17 luglio 2022

Sono tornati gli asilanti italiani

A metà mese, come di consuetudine, la SEM pubblica le statistiche sulle domande d’asilo. I più recenti dati, relativi al mese di giugno, indicano un aumento delle persone che vengono in Svizzera a chiedere protezione. Al primo posto ci sono gli afghani, con 488 domande (146 in più rispetto al mese di maggio), seguiti dai turchi, con 406 domande, in aumento di 60 unità.

Spulciando tra le statistiche emergono però altri aspetti interessanti. Per esempio quello dei richiedenti l’asilo provenienti da paesi europei. Da inizio anno hanno già presentato domanda d’asilo 3 cittadini italiani, 3 tedeschi, 9 francesi e 1 britannico. Nessuna delle persone provenienti da questi paesi ha però ottenuto protezione in Svizzera.



Diversa è la situazione per quanto riguarda i paesi europei dell’area balcanica. Da inizio anno hanno presentato domanda d’asilo in Svizzera 19 albanesi, 48 macedoni, 23 serbi e 26 kosovari. Parecchi di loro hanno ottenuto il diritto di restare. Tra i kosovari, ad esempio, il tasso di riconoscimento dell’asilo è del 18%, ma il tasso di protezione del 73%. Vale a dire che il 73% dei kosovari che arriva in Svizzera a chiedere asilo può restare qui legalmente.

Interessante infine notare la ripartizione tra i sessi. Da inizio anno sono arrivate 2'629 donne e ben 5'903 uomini. Più del doppio.

Guarda anche 

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

Un centro per richiedenti incendiato da un ospite della struttura

Giovedì un residente di un centro di accoglienza per richiedenti l'asilo ad Aarau ha dato fuoco a una stanza dell'edificio. L'incendio ha reso necessar...
22.03.2024
Svizzera

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per l...
21.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto