Mondo, 19 giugno 2022

Sulla luna trovate tracce di acqua, secondo dei ricercatori cinesi

Degli scienziati cinesi hanno riferito che le rocce raccolte dalla sonda Chang'e 5 sulla Luna potrebbero contenere acqua e sono state confermate da test effettuati sulla Terra. I ricercatori hanno condiviso le loro scoperte in un articolo pubblicato questa settimana sulla rivista Nature Communications.



Il Chang'e 5 era atterrato sulla luna nel dicembre 2020, raccogliendo circa 1,7 chilogrammi di rocce e suolo lunare, noto anche come regolite. Il velivolo ha anche utilizzato gli strumenti di bordo per misurare la composizione chimica dei campioni raccolti.

Questi dati hanno permesso ai ricercatori cinesi di suggerire che delle molecole d'acqua potrebbero essere presenti a circa 120 parti per milione (ppm) in alcuni tipi di rocce lunari e a 180 ppm in altri.

Un team di ricercatori dell'Accademia delle Scienze cinese ha confermato la presenza di acqua nei campioni studiando direttamente il carico che Chang'e-5 ha riportato sulla Terra.

Il suolo analizzato dagli scienziati si è rivelato relativamente secco - anche per gli standard lunari - mostrando livelli di acqua pari a 28,5 parti per milione tuttavia, fra i campioni riportati sulla terra vi era anche un minerale apatite che vantava un contenuto di H2O di 179 ppm, in linea con le previsioni precedenti.

Le osservazioni dei telescopi e dei satelliti hanno da tempo indotto gli scienziati a sospettare l'esistenza di acqua sulla Luna, sotto forma di idrossile o H20 nelle rocce. La speranza è che i cosmonauti e gli astronauti in futuro potrebbero colonizzare il satellite della Terra estranedo ossigeno molecolare e idrogeno dall'ambiente per produrre acqua e ossigeno puro per il proprio sostentamento.

Guarda anche 

La Lega dei Ticinesi ricorda i 30 anni dal No allo Spazio economico europeo

*comunicato stampa Lega dei Ticinesi Sono passati 30 anni da quello storico 6 dicembre 1992, quando la maggioranza delle ticinesi e dei ticinesi disse NO allo Spazio e...
04.12.2022
Svizzera

Corrispondente della televisione romanda in Cina arrestato appena dopo una diretta TV

Domenica, l'edizione serale del telegiornale della televisione romanda (RTS) è stato marcato da una scena inedita. La presentatrice Jennifer Covo ha raggiun...
28.11.2022
Mondo

L’icona Sergio Dell’Acqua: “I migliori anni della mia vita”

LUGANO - La Federale ha compiuto 80 anni. Qualcuno dirà: ma la Federale non esiste più da diverso tempo! Vero: il club fondato nel 1942 è sparit...
04.10.2022
Sport

Un'inedita nuvola rotonda circondata da un arcobaleno osservata nei cieli cinesi

Da qualche giorno sul web circolano delle immagini di un'impressionante nuvola circolare con in cima i colori dell'arcobaleno. Secondo il sito specializzato in...
29.08.2022
Mondo