Sport, 26 aprile 2022

L’urlo di Subiat: “Forza ragazzi!“

Finale di Coppa Svizzera: l'ex bomber bianconero pronto a sostenere la squadra del Crus

LUGANO - Scusi Nestor Subiat: ha visto Lugano-Lucerna?
Por Dios! - dice il bomber svizzero-argentino che nel 1993 vinse la Coppa con la maglia del Lugano - Come no? Che serata, che emozioni! E alla fine una grande gioia: bianconeri in finale. Mi sembrava di essere tornato indietro di 30 anni. E i giocatori sono stati davvero all'altezza del loro compito. 


In che cosa sono stati più bravi degli avversari? 
Direi che hanno saputo mantenere il controllo della partita anche quando la situazione si faceva difficile. Per due volte in vantaggio e per due volte raggiunti, sempre nel finale. Eppoi il capolavoro lo hanno compiuto ai calci di rigore. In ritardo di un gol sono riusciti a mantenere i nervi saldi e a ribaltare il risultato. Mi dispiace per Maric. Il suo errore poteva costare caro. Meno male che ci hanno pensato i suoi compagni.


Lei è un fan di Mattia Bottani.
Un talento come pochi in Svizzera. I suoi guizzi e le sue giocate sono destabilizzanti. Anche contro il Lucerna ha fatto la sua parte. Però… 



Però?
Prima della finalissima del 15 maggio verrò a Lugano a dargli alcuni consigli su come finalizzare le azioni (ride, ndr). Anche contro il Lucerna aveva una ghiotta occasione e non ha segnato. Scherzi a parte, Mattia ha classe da vendere ma gli manca cattiveria sotto porta. Avesse anche quella giocherebbe in un altro campionato. 


Serata magnifica, pubblico carico e Mattia Croci Torti tarantolato…
Non lo conosco, però vedo che trasmette una carica tremenda al gruppo. Ideale per sfide come quelle di Coppa. 


Cosa dovrà fare il Mister da qui al 15 maggio?
Mattia sa il fatto suo,non sono certo io che glielo debbo insegnare. Ricordo comunque che nel 1993 Karl Engel ci lasciò tranquilli, senza metterci troppa pressione addosso. Il resto lo fece il nostro preparatore atletico, il grande Giovanni Mauri, che ci mise in una condizione pazzesca. A proposito: l' altra sera ho visto alcuni bianconeri stanchi, senza benzina. La preparazione fisica ora diventa vitale. 


Un augurio alla squadra per finire.
Forza ragazzi! È arrivato il vostro momento. Dopo 30 anni è ora di tornare a vincerla questa benedetta Coppa.

M.A.

Guarda anche 

Una follia tutta spagnola: Clasico e Liga decisi da un gol fantasma. Per non pagare la FIFA…

MADRID (Spagna) – Quella che si è appena chiusa resterà una settimana difficilmente dimenticabile per i tifosi del Real Madrid. Mercoledì, infa...
22.04.2024
Sport

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto