Svizzera, 20 aprile 2022

Condannato per stupro 12 anni fa, viene assolto e riceve un risarcimento di 100'000 franchi

Un uomo di 36 anni condannato per stupro nel canton Zurigo riceverà 100'000 franchi di risarcimento dallo Stato. Come riporta il "Blick", quest'uomo sofferente di problemi psichici non è stato trattato adeguatamente dai tribunali per diversi anni a causa di una diagnosi errata.

La Corte Suprema del Canton Zurigo lo ha recentemente assolto da due sentenze. Nel 2010, quando aveva 24 anni, questo cittadino svizzero era stato condannato dal tribunale distrettuale a quattro anni di prigione. In seconda istanza, la corte ha confermato la condanna, ma aveva ridotto la pena a tre anni.

Rilasciato quattro anni dopo, ha commesso di nuovo un reato ed è stato nuovamente arrestato
e incarcerato per violenza sessuale.

Secondo le nuove perizie, l'uomo ha agito a causa della sua malattia, quindi non era responsabile. La Corte Suprema aveva considerato una diagnosi iniziale del suo stato mentale come errata.

L'uomo avrebbe quindi dovuto essere messo in terapia, secondo la nuova sentenza. Il suo disturbo non è stato trattato durante le sue incarcerazioni.

Come risarcimento per i quattro anni trascorsi in istituzioni "inadatte", la Corte Suprema gli ha assegnato 100'000 franchi di risarcimento. Nel 2015, l'uomo ha finalmente beneficiato di misure stazionarie dove il suo disturbo è stato trattato. Ora vive in un alloggio sorvegliato nella regione di Zurigo.

Guarda anche 

Un pallone da calcio finito in un giardino finisce in tribunale

Un tribunale turgoviese si è dovuto chinare su una vicenda iniziata con... una palla caduta in un giardino. Lo scorso settembre, un bambino di 7 anni stava giocand...
21.06.2024
Svizzera

Grazie a un trucco riescono a sottrarre 130'000 franchi a un Casinò

A marzo, undici cittadini cinesi hanno messo a segno il più grande colpo che la scena del gioco d'azzardo svizzera abbia mai visto. Utilizzando una tecnol...
19.06.2024
Svizzera

L'accoltellamento di un automobilista gli costa 9 anni di carcere e l'espulsione

Il 28 marzo 2023 un cittadino turco allora 34enne guidava la sua Mercedes in compagnia della moglie nel centro di Zurigo. All'improvviso c'è stato uno scon...
19.06.2024
Svizzera

Una sentenza del Tribunale federale potrebbe far lievitare i costi della sanità

Una recente decisione del Tribunale federale (TF) potrebbe far lievitare i costi della sanità. I giudici di Mon Repos si sono infatti pronunciati a favore di una m...
18.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto