Svizzera, 20 aprile 2022

Condannato per stupro 12 anni fa, viene assolto e riceve un risarcimento di 100'000 franchi

Un uomo di 36 anni condannato per stupro nel canton Zurigo riceverà 100'000 franchi di risarcimento dallo Stato. Come riporta il "Blick", quest'uomo sofferente di problemi psichici non è stato trattato adeguatamente dai tribunali per diversi anni a causa di una diagnosi errata.

La Corte Suprema del Canton Zurigo lo ha recentemente assolto da due sentenze. Nel 2010, quando aveva 24 anni, questo cittadino svizzero era stato condannato dal tribunale distrettuale a quattro anni di prigione. In seconda istanza, la corte ha confermato la condanna, ma aveva ridotto la pena a tre anni.

Rilasciato quattro anni dopo, ha commesso di nuovo un reato ed è stato nuovamente arrestato
e incarcerato per violenza sessuale.

Secondo le nuove perizie, l'uomo ha agito a causa della sua malattia, quindi non era responsabile. La Corte Suprema aveva considerato una diagnosi iniziale del suo stato mentale come errata.

L'uomo avrebbe quindi dovuto essere messo in terapia, secondo la nuova sentenza. Il suo disturbo non è stato trattato durante le sue incarcerazioni.

Come risarcimento per i quattro anni trascorsi in istituzioni "inadatte", la Corte Suprema gli ha assegnato 100'000 franchi di risarcimento. Nel 2015, l'uomo ha finalmente beneficiato di misure stazionarie dove il suo disturbo è stato trattato. Ora vive in un alloggio sorvegliato nella regione di Zurigo.

Guarda anche 

Il Canton Zurigo vuole vietare i cambiamenti di sesso per i minorenni

Nel Canton Zurigo sono in aumento di cambiamento del sesso tra i minorenni. Una tendenza che preoccupa le autorità cantonali, che citano quale motivo un "feno...
09.07.2025
Svizzera

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Patente di guida revocata mentre tornava a casa in taxi

Le sospendono la patente dopo un controllo stradale. Solo che lei non era alla guida del veicolo, ma era passeggera di un taxi. È successo a una donna che aveva fe...
17.06.2025
Svizzera

In due abusano di una tredicenne ubriaca, condannati ma non espulsi

Due uomini residenti nel Canton Argovia sono comparsi davanti al Tribunale supremo di Zurigo per atti sessuali commessi ai danni di una ragazza di 13 anni. Secondo l'...
06.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto