Magazine, 11 aprile 2022

Prende una multa e bestemmia: la polizia gliene fa un’altra

È quanto accaduto a Genova a un corriere che ha dovuto pagare oltre 300 Euro di contravvenzione

GENOVA (Italia) – 300 Euro di multa: è ciò che è stato comminato a Genova a un trasportatore che ha bestemmiato dopo aver trovato una contravvenzione sul suo furgone parcheggiato in divieto di sosta nel centro storico della città ligure. L’uomo era stato sanzionato per l’infrazione al Codice della Strada e in seguito anche per la frase blasfema.
 
 
La multa sta suscitando sui social intense polemiche e un’accesa discussione tra i favorevoli e i contrari: i primi ritengono che la bestemmia vada punita, i secondi sono convinti che il pubblico ufficiale sia stato fin troppo zelante. 

 
 
Il trasportatore doveva effettuare delle consegne urgenti nel centro storico di Genova e aveva lasciato il furgone parcheggiato in una zona in cui la sosta non è consentita. Poco dopo un agente di polizia locale si è accorto dell’infrazione e ha vergato un verbale. Alla vista della multa il trasportatore ha pronunciato una frase ingiuriosa, condita da una bestemmia, e a quel punto l’agente ha deciso di aggiungere alla precedente contravvenzione anche una multa da 100 €: la multa è stata emessa ai senso dell’articolo 724 del Codice Penale, secondo il quale “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità (o i Simboli o le Persone veneranti nella religione dello Stato) è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 51 a Euro 309”.
 
 
Il trasportatore dovrà quindi versare nelle tasche del Comune oltre 300 € e la notizia, ovviamente, ha acceso un’intensa discussione.

Guarda anche 

Una donna disabile multata per aver sostato troppo a lungo nel parcheggio di un supermercato

Per fare la spesa da Lidl a Winterthur (ZH), una sessantenne malata di sclerosi multipla ha parcheggiato davanti al negozio, in uno spazio riservato ai disabili, come le ...
18.12.2024
Svizzera

Un turista getta la spazzatura nel container di una scuola e si ritrova a dover pagare centinaia di franchi

È abbastanza risaputo che non smaltire correttamente i rifiuti in Svizzera può portare a pesanti sanzioni. Ma il caso di un giovane svedese che soggiornava ...
14.12.2024
Svizzera

Getta la multa sull'agente che gliel'ha data e si ritrova a pagare quasi 2'000 franchi

Un automobilista ginevrino pagherà caro lo scatto di ira avuto quando è stato multato. I fatti sono avvenuti lo scorso febbraio a Losanna quando un agente c...
08.11.2024
Svizzera

Con la Cadillac di Ghostbusters in autostrada: multa e sequestro

CASSINO (Italia) – Non sappiamo se fosse in missione per catturare qualche fantasma, resto il fatto che l’unica cosa concreta che ha trovato è stata un...
15.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto