Magazine, 11 aprile 2022

Prende una multa e bestemmia: la polizia gliene fa un’altra

È quanto accaduto a Genova a un corriere che ha dovuto pagare oltre 300 Euro di contravvenzione

GENOVA (Italia) – 300 Euro di multa: è ciò che è stato comminato a Genova a un trasportatore che ha bestemmiato dopo aver trovato una contravvenzione sul suo furgone parcheggiato in divieto di sosta nel centro storico della città ligure. L’uomo era stato sanzionato per l’infrazione al Codice della Strada e in seguito anche per la frase blasfema.
 
 
La multa sta suscitando sui social intense polemiche e un’accesa discussione tra i favorevoli e i contrari: i primi ritengono che la bestemmia vada punita, i secondi sono convinti che il pubblico ufficiale sia stato fin troppo zelante. 

 
 
Il trasportatore doveva effettuare delle consegne urgenti nel centro storico di Genova e aveva lasciato il furgone parcheggiato in una zona in cui la sosta non è consentita. Poco dopo un agente di polizia locale si è accorto dell’infrazione e ha vergato un verbale. Alla vista della multa il trasportatore ha pronunciato una frase ingiuriosa, condita da una bestemmia, e a quel punto l’agente ha deciso di aggiungere alla precedente contravvenzione anche una multa da 100 €: la multa è stata emessa ai senso dell’articolo 724 del Codice Penale, secondo il quale “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità (o i Simboli o le Persone veneranti nella religione dello Stato) è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 51 a Euro 309”.
 
 
Il trasportatore dovrà quindi versare nelle tasche del Comune oltre 300 € e la notizia, ovviamente, ha acceso un’intensa discussione.

Guarda anche 

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Rischia 320 franchi di multa per aver gettato una scatola di cartone in un cestino

Un cittadino americano che abita nel canton Zurigo rischia di dover pagare caro l'aver gettato una scatola di cartone in un cestino sulla strada. Come riporta il sito...
07.02.2024
Svizzera

Instagram e Facebook: ecco una multa da 5,85 milioni di Euro

ROMA (Italia) – La società Meta Platforms è stata sanzionata in Italia dall’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni con una multa sa...
26.12.2023
Magazine

Dopo aver preso 20 volte il treno senza biglietto riceve una multa di 5'500 franchi

Una giovane residente nel canton Argovia ha recentemente ricevuto una fattura salata da pagare: 5478,90 franchi. "L'importo è troppo alto", si lament...
23.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto