Sport, 04 aprile 2022

Arbitri cubani, dall’Avana al Ticino con passione

GIUBIASCO - Dopo aver ospitato nel 2016 gli arbitri del Qatar, che hanno diretto alcune partite dei campionati regionali, quest’anno ospiti della FTC le giacchette nere cubane. Finalmente, dopo il primo contatto avvenuto nel dicembre del 2019 e dopo un lungo periodo di pandemia, riprende il progetto di collaborazione con la “Scuola per giovani arbitri di Cuba”. Come ricorda Silvio Papa, la federazione cantonale ha mantenuto costantemente i contatti e ora grazie ad alcuni sponsor è felice di ospitare un arbitro della regina dei Caraibi e la responsabile della scuola per arbitri cubani, membro di una sezione arbitrale della CONCACAF (la nostra UEFA) e ex arbitro FIFA, Iracema Aguilera Fuentes. 


A detta della signora Fuentes il progetto di collaborazione fra la commissione arbitri della FTC e la “Scuola per giovani arbitri di Cuba” ha quale scopo la socializzazione tra entrambe le regioni inoltre aiuta ogni giovane arbitro a motivarsi e questo favorisce l’emergere di nuove leve. L’aiuto e la collaborazione nella fornitura di regolamenti e materiale necessario per l’attività arbitrale permette di avere un maggior numero di studenti che partecipano ai corsi e alle pratiche quotidiane che richiede la scuola arbitrale dell’ Avana. A Cuba l’incontro con i rappresentanti della Commissione arbitri FTC ha avuto un impatto particolarmente positivo, grazie anche alle trasmissioni televisive dedicate a questa visita. Molte persone hanno già preso contatto per allargare il progetto in altre regioni del paese.


Aguilera Fuentes si è posta dei chiari obiettivi: innanzitutto l’impegno principale è quello di indirizzare i giovani alla scuola per arbitri e mantenere una qualità elevata di insegnamento sia pratica che teorica in ciascuna classe. Si vuol far crescere la collaborazione con la Svizzera in tutto il paese e se possibile effettuare uno scambio tra i nostri e i loro arbitri. Un primo passo nell’ambito dello scambio verrà fatto la prima settimana di maggio. Montero Mora Anthony, arbitro della massima categoria cubana, dirigerà due partite del nostro campionato regionale. 


Questi contatti sono molto importanti anche per la Commissione arbitri della Federazione ticinese calcio: lo scambio di opinioni oltre a rinsaldare i vincoli di amicizia portano sicuramente delle idee che ognuno di noi e di loro possono mettere in pratica per il bene di tutto il movimento arbitrale.

Guarda anche 

Juan Manuel Fangio rapito! È Fidel Castro il mandante

LUGANO - Storie dell’altro mondo, storie incredibili. Oggi il Mattino della Domenica inaugura una nuova rubrica, raccontando fatti e avvenimenti che hanno stra...
19.04.2024
Sport

“Basta calcio regionale? Non sono affatto d’accordo"

GIUBIASCO - Non finisce mai, vien voglia di dire. Nel calcio regionale continuano ad imperversare i frustrati e i facinorosi: giocatori, allenatori, dirigenti o geni...
05.04.2022
Sport

Lugano-Ambrì, un derby da brivido tra infortuni e arbitraggi da paura

LUGANO – Ci risiamo. Rieccoci. Per la sesta volta in stagione, questa sera, Lugano e Ambrì si ritroveranno una di fronte all’altra, questa volta all...
27.01.2022
Sport

“Difficile se non impossibile eliminare questo fenomeno”

GIUBIASCO - Un altro caso di violenza, un altro caso di teppismo sui campi del calcio regionale. Purtroppo negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale e...
27.09.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto