Svizzera, 03 aprile 2022

La NATO chiede il permesso di sorvolare la Svizzera, Cassis "ruba" la parola a Sommaruga

L'interpretazione della neutralità svizzera divide anche il Consiglio federale. L'edizione di sabato della "Schweiz am Wochenende" riferisce di un dossier che ha agitato il governo dietro le quinte questa settimana.

Tutto inizia con il Canada, membro della NATO, che ha chiesto all'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac) il permesso di sorvolare la Svizzera per trasportare materiale militare dal Regno Unito all'Italia. L'Ufac, che fa capo a Simonetta Sommaruga, si consulta in questi casi con il Dipartimento della Difesa di Viola Amherd e il Dipartimento degli Affari Esteri di Ignazio Cassis, in particolare per assicurarsi che un'autorizzazione sia conforme al diritto della neutralità. 


E, secondo quanto riportano i media svizzerotedeschi, non tutti erano d'accordo su che risposta dare. Sommaruga e Amherd dicono di sì mentre Cassis è meno sicuro. Simonetta Sommaruga decide quindi, martedì, di mettere la discussione all'ordine del giorno del Consiglio federale nella sua riunione di mercoledì, il giorno dopo.

Solo che quello stesso martedì, il DFAE di Ignazio Cassis ha deciso di chiamare direttamente l'ambasciata canadese, invitandola a ritirare la sua richiesta e a fare una deviazione in volo piuttosto che ricevere una risposta negativa. Questo senza informare il dipartimento di Simonetta Sommaruga.

Nessuna discussione il mercoledì, quindi. Il DFAE ha reindirizzato le domande dei media al portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, che ha semplicemente detto che "poiché la richiesta canadese è stata ritirata, nessuna decisione è stata presa mercoledì dal Consiglio federale", senza ulteriori commenti.

Guarda anche 

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

Per il Consiglio nazionale Viola Amherd è troppo vicina alla NATO

La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale vuole porre fine all'avvicinamento della consigliera federale Viola Amherd alla NATO. La prevista ...
22.02.2024
Svizzera

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

Cassis vuole versare 6 miliardi all'Ucraina togliendo aiuti agli altri paesi

La Svizzera vuole mettere a disposizione sei miliardi di franchi per la ricostruzione dell'Ucraina devastata dalla guerra e una decisione in questo senso dovrebbe cad...
09.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto