Mondo, 31 marzo 2022

Caos a Shangai dopo un nuovo lockdown parziale

Shangai è diventata l'epicentro di una nuova ondata di contagi di Coronavirus, legata alla variante Omicron, che ha iniziato ad accelerare all'inizio di marzo e sta mettendo a dura prova la strategia zero Covid del governo cinese.

Il Ministero della Salute ha riportato 4'477 nuovi casi positivi a Shanghai martedì, rispetto ai 3'500 del giorno precedente.

Questo è un numero molto basso su scala globale, ma alto per la Cina, dove il numero di nuove infezioni al giorno ufficialmente riportate raramente superava i 100 dalla primavera del 2020.


Da lunedì, la metà orientale di Shanghai è stata confinata per quattro giorni. Il primo aprile, sarà il turno della parte occidentale della città.

Le autorità giustificano questa chiusura in due fasi con l'impatto economico che avrebbe una chiusura totale della città.

L'annuncio improvviso di questa misura domenica sera ha provocato disordini nei supermercati della metà occidentale della città che erano ancora aperti. Molti negozi sembravano essere stati razziati, con scaffali e bancarelle vuote. "Il prezzo delle merci sta salendo e la gente è nel panico", ha detto all'agenzia AFP un pensionato che non ha voluto dare il suo nome completo.

Guarda anche 

“US Open? Non dipende da me: il vaccino non è un’opzione”

LONDRA (Gbr) – Novak Djokovic resta inflessibile sulle sue opinioni e sulle sue posizioni in merito al vaccino per il covid anche se questo dovesse costargli, co...
26.06.2022
Sport

Sulla luna trovate tracce di acqua, secondo dei ricercatori cinesi

Degli scienziati cinesi hanno riferito che le rocce raccolte dalla sonda Chang'e 5 sulla Luna potrebbero contenere acqua e sono state confermate da test effettuati su...
19.06.2022
Mondo

A 17 anni apre un finto centro test covid e intasca milioni di euro

A Friburgo in Brisgovia, in Germania, un diciassettenne ha aperto un falso centro di test Covid e ha così guadagnato in modo fraudolento l'equivalente di quasi...
31.05.2022
Mondo

Dopo quasi due mesi, a Shanghai si comincia ad allentare il lockdown

Martedì le autorità di Shanghai hanno dichiarato di aver "sconfitto" il coronavirus e che non sono stati trovati nuovi casi positivi (escluse le s...
26.05.2022
Mondo