Mondo, 31 marzo 2022

Caos a Shangai dopo un nuovo lockdown parziale

Shangai è diventata l'epicentro di una nuova ondata di contagi di Coronavirus, legata alla variante Omicron, che ha iniziato ad accelerare all'inizio di marzo e sta mettendo a dura prova la strategia zero Covid del governo cinese.

Il Ministero della Salute ha riportato 4'477 nuovi casi positivi a Shanghai martedì, rispetto ai 3'500 del giorno precedente.

Questo è un numero molto basso su scala globale, ma alto per la Cina, dove il numero di nuove infezioni al giorno ufficialmente riportate raramente superava i 100 dalla primavera del 2020.


Da lunedì, la metà orientale di Shanghai è stata confinata per quattro giorni. Il primo aprile, sarà il turno della parte occidentale della città.

Le autorità giustificano questa chiusura in due fasi con l'impatto economico che avrebbe una chiusura totale della città.

L'annuncio improvviso di questa misura domenica sera ha provocato disordini nei supermercati della metà occidentale della città che erano ancora aperti. Molti negozi sembravano essere stati razziati, con scaffali e bancarelle vuote. "Il prezzo delle merci sta salendo e la gente è nel panico", ha detto all'agenzia AFP un pensionato che non ha voluto dare il suo nome completo.

Guarda anche 

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Paura a bordo: fiamme sul volo per una batteria al litio

HANGZHOU (Cina) – Paura e terrore a bordo di un volo di Air China, che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza, dopo che una batteria al litio ha preso fuoco da ...
20.10.2025
Magazine

“Troppi infortuni: colpa dei vaccini”. Giocatore perde la causa con Pfizer e la Federazione

PARIGI (Francia) – L’ex calciatore Francois-Xavier Fumu Tamuzo, che ha fatto causa alla Pfizer e alla Federazione calcistica francese al termine della sua car...
20.10.2025
Sport

“Tossiscono sempre sti c***o di cinesi”: Musetti si scusa sui social

PECHINO (Cina) – Ancora una volta, come sempre, Lorenzo Musetti ci ha messo la faccia dopo essere finito nella bufera ed esser stato accusato di razzismo per la fra...
29.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto