Mondo, 31 marzo 2022

Caos a Shangai dopo un nuovo lockdown parziale

Shangai è diventata l'epicentro di una nuova ondata di contagi di Coronavirus, legata alla variante Omicron, che ha iniziato ad accelerare all'inizio di marzo e sta mettendo a dura prova la strategia zero Covid del governo cinese.

Il Ministero della Salute ha riportato 4'477 nuovi casi positivi a Shanghai martedì, rispetto ai 3'500 del giorno precedente.

Questo è un numero molto basso su scala globale, ma alto per la Cina, dove il numero di nuove infezioni al giorno ufficialmente riportate raramente superava i 100 dalla primavera del 2020.


Da lunedì, la metà orientale di Shanghai è stata confinata per quattro giorni. Il primo aprile, sarà il turno della parte occidentale della città.

Le autorità giustificano questa chiusura in due fasi con l'impatto economico che avrebbe una chiusura totale della città.

L'annuncio improvviso di questa misura domenica sera ha provocato disordini nei supermercati della metà occidentale della città che erano ancora aperti. Molti negozi sembravano essere stati razziati, con scaffali e bancarelle vuote. "Il prezzo delle merci sta salendo e la gente è nel panico", ha detto all'agenzia AFP un pensionato che non ha voluto dare il suo nome completo.

Guarda anche 

La Confederazione ha già sprecato 270 milioni di franchi in vaccini anti-Covid inutilizzati

La Confederazione ha fatto il passo più lungo della gamba per quanto riguarda l'acquisto di vaccini anti-Covid? Sì stando all'"Aargauer Zeitung...
26.01.2023
Svizzera

Riceve 110'000 franchi di crediti Covid e li usa per motivi personali, condannata

Il tribunale penale di Lucerna ha recentemente condannato una donna di 37 anni a una pena detentiva sospesa di 16 mesi. È stata giudicata colpevole, tra l'altr...
18.01.2023
Svizzera

Il capo della comunicazione di Berset passava informazioni confidenziali alla stampa

In numerose occasioni durante la pandemia di Covid, la stampa svizzerotedesca, in particolare il Blick, era a conoscenza delle decisioni del Consiglio federale ancor prim...
15.01.2023
Svizzera

Covid: il virus dilaga in tutto il corpo e può lasciare tracce per oltre 200 giorni

WASHINGTON (USA) – Il covid, che sembrerebbe calato di intensità (anche se c’è da valutare la nuova variante ‘Kraken’) ma non sparit...
10.01.2023
Magazine