Mondo, 31 marzo 2022

Caos a Shangai dopo un nuovo lockdown parziale

Shangai è diventata l'epicentro di una nuova ondata di contagi di Coronavirus, legata alla variante Omicron, che ha iniziato ad accelerare all'inizio di marzo e sta mettendo a dura prova la strategia zero Covid del governo cinese.

Il Ministero della Salute ha riportato 4'477 nuovi casi positivi a Shanghai martedì, rispetto ai 3'500 del giorno precedente.

Questo è un numero molto basso su scala globale, ma alto per la Cina, dove il numero di nuove infezioni al giorno ufficialmente riportate raramente superava i 100 dalla primavera del 2020.


Da lunedì, la metà orientale di Shanghai è stata confinata per quattro giorni. Il primo aprile, sarà il turno della parte occidentale della città.

Le autorità giustificano questa chiusura in due fasi con l'impatto economico che avrebbe una chiusura totale della città.

L'annuncio improvviso di questa misura domenica sera ha provocato disordini nei supermercati della metà occidentale della città che erano ancora aperti. Molti negozi sembravano essere stati razziati, con scaffali e bancarelle vuote. "Il prezzo delle merci sta salendo e la gente è nel panico", ha detto all'agenzia AFP un pensionato che non ha voluto dare il suo nome completo.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Sospettati di aver comprato un hotel per spiare i caccia svizzeri

È una vicenda che ricorda un film di spionaggio quella avvenuta quest'estate nel pittoresco villaggio di Unterbach bei Meiringen, nell'Oberland bernese, e ...
24.12.2023
Svizzera

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto