Svizzera, 30 marzo 2022

Cacciatore spara a un gatto che aveva scambiato per una faina, patente ritirata per un anno

Un cacciatore giurassiano è stato multato e si vedrà sospendere la patente per almeno un anno per aver sparato a un gatto che aveva scambiato per una faina.

Come riporta "Le Quotidien Jurassien", questo cacciatore notturno era armato con un fucile calibro 22 dotato di silenziatore. Davanti al giudice, ha affermato di aver agito su richiesta di un amico per un tasso che faceva i suoi bisogni nel suo silo. Una sera, tornando a casa, pensò di vedere "una di quelle fastidiose donnole" salire su un albero. 


Anche da bambino, quando teneva il pollame, le donnole lo uccidevano. E non molto tempo fa, hanno devastato il suo allevamento di fagiani, ha detto. Così, quando ha visto due occhi a tre o quattro metri di altezza, ha sparato. Solo che si trattava di un gatto ("che è anche una bestia sporca", ha esclamato l'uomo come riportato da "Le Quotidien Jurassien") e non di una faina.

Dopo aver presentato ricorso a un'ordinanza penale che lo privava della sua patente di caccia per due anni, il pensionato ha ottenuto un ritiro per un anno e un altro anno sospeso per cinque anni, così come una riduzione della multa da 3000 a 2000 franchi, dato il suo modesto reddito. Per il giudice, sparare a un gatto invece che a una faina non è una prova di grande attenzione alla natura e la condanna era quindi giustificata.

Guarda anche 

Caccia alta 2025: Zali soddisfatto, ma servirà una fase tardo autunnale

TICINO - Il Dipartimento del territorio ha diffuso i dati ufficiali della caccia alta 2025, chiusasi il 28 settembre. Il consigliere di Stato Claudio Zali ha espresso ...
20.10.2025
Ticino

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Zali: “lupo, un contenimento è ragionevole”

TICINO - Il Consiglio di Stato ha deciso mercoledì 3 settembre di procedere, per il periodo settembre 2025 – gennaio 2026, a una regolazione proattiva dei...
11.09.2025
Ticino

Passeggera multata perchè il suo gatto "miagola troppo forte" sul treno

Viaggiare con un animale domestico che non è abituato a spostarsi è già di per se stressante. Se poi ci si mette il controllore a infliggere una mult...
29.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto