Mondo, 21 marzo 2022

Centrali a carbone: in Europa chiudono, in Cina e India raddoppiano

Dal 2000, nel mondo è raddoppiata la capacità di alimentazione a carbone a circa 2.000 gigawatt. Questo in gran parte a causa della crescita esplosiva in Cina e India dove si continua a puntare su questa fonte energetica.

Se l’UE e gli Stati Uniti producono ancora circa il 10% della produzione mondiale di energia da centrali a Carbone e prevedono di chiuderle tutte entro qualche decennio, nel resto del mondo, e in particolare Cina e India, si prevede l’apertura di tante nuove centrali a carbone per aumentare le produzione di energia elettrica.


Secondo gli ultimi dati dell'Agenzia internazionale dell'energia (IEA) dal 2021 al 2024 Cina e India produrranno quasi 230 milioni di tonnellate in più di carbone che rappresenteranno, secondo le stime, il 62% della produzione mondiale. Tra gli altri maggiori produttori, anche l'Australia (6% della produzione mondiale) e Russia (5%) aumenteranno la propria produzione di energia a carbone, anche se in misura minore.

La chiusura delle centrali in Europa e USA dovrebbe far diminuire l'utilizzo di carbone, nelle due regioni, di circa 126 milioni di tonnellate nel 2024. Una diminuzione che è quindi ampiamente compensata dall'aumento della produzione nelle altre regioni del mondo.

Guarda anche 

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d...
02.07.2024
Svizzera

Secondo Alain Berset la Svizzera deve applicare la sentenza della CEDU sul clima

In una conferenza stampa indetta mercoledì, Alain Berset ha illustrato le sue priorità in qualità di neoeletto Segretario generale del Consiglio d...
27.06.2024
Svizzera

Alain Berset eletto segretario del Consiglio d'Europa

L'ex consigliere federale Alain Berset sarà il prossimo segretario generale del Consiglio d'Europa. Dopo aver ottenuto una maggioranza di voti al primo tur...
26.06.2024
Mondo

"L'autostrada A13 rimarrà inagibile per mesi"

I soccorsi sono sempre al lavoro per ritrovare le tre persone sepolte a Sorte dopo la violenta alluvione che ha colpito la Mesolcina venerdì sera. La polizia teme ...
23.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto