Mondo, 08 giugno 2025

Montemagno: «L’Europa ha già perso la corsa all’intelligenza artificiale»

L’esperto di tecnologia denuncia il ritardo sistemico del nostro continente: «Negli USA 50 milioni in dieci giorni, in Italia due cioccorì in dodici mesi»

TECNOLOGIA – Mentre Stati Uniti e Cina si sfidano a colpi di miliardi per conquistare la supremazia sull’intelligenza artificiale, l’Europa sta a guardare. Parola di Marco Montemagno, imprenditore digitale e volto noto della divulgazione tech, che in un recente intervento non ha usato mezzi termini: "L’Europa ha già perso la corsa per l’AI".
 

Montemagno mette in evidenza l’abisso tra i modelli di finanziamento dell’innovazione nei diversi blocchi geopolitici: "Negli USA, se hai un’idea, ti danno 50 milioni e non sei ancora partito. In Italia, per chiudere un round di investimento, ci vogliono dodici mesi e alla fine ti danno due cioccorì". Una metafora amara che fotografa la frustrazione di molti innovatori europei.


 

Secondo l’esperto, non è solo una questione di soldi, ma di mentalità e velocità decisionale. "Sono paesi diversi. Gli americani e i cinesi sono pazzi furiosi, vogliono il controllo del mondo e spingono." Montemagno non nega la qualità della ricerca europea, ma denuncia la mancanza di visione strategica e il peso della burocrazia.


Guarda anche 

Voleva diventare la Barbie umana, trovata morta nota influencer brasiliana

SAN PAOLO (Brasile) – L’influencer brasiliana Barbara Jankavski, conosciuta come la ‘Barbie umana’, è morta a 31 anni in circostanze che la...
07.11.2025
Magazine

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto