Mondo, 08 giugno 2025

Montemagno: «L’Europa ha già perso la corsa all’intelligenza artificiale»

L’esperto di tecnologia denuncia il ritardo sistemico del nostro continente: «Negli USA 50 milioni in dieci giorni, in Italia due cioccorì in dodici mesi»

TECNOLOGIA – Mentre Stati Uniti e Cina si sfidano a colpi di miliardi per conquistare la supremazia sull’intelligenza artificiale, l’Europa sta a guardare. Parola di Marco Montemagno, imprenditore digitale e volto noto della divulgazione tech, che in un recente intervento non ha usato mezzi termini: "L’Europa ha già perso la corsa per l’AI".
 

Montemagno mette in evidenza l’abisso tra i modelli di finanziamento dell’innovazione nei diversi blocchi geopolitici: "Negli USA, se hai un’idea, ti danno 50 milioni e non sei ancora partito. In Italia, per chiudere un round di investimento, ci vogliono dodici mesi e alla fine ti danno due cioccorì". Una metafora amara che fotografa la frustrazione di molti innovatori europei.


 

Secondo l’esperto, non è solo una questione di soldi, ma di mentalità e velocità decisionale. "Sono paesi diversi. Gli americani e i cinesi sono pazzi furiosi, vogliono il controllo del mondo e spingono." Montemagno non nega la qualità della ricerca europea, ma denuncia la mancanza di visione strategica e il peso della burocrazia.


Guarda anche 

Kaiseraugst 50 anni dopo

Nel 2025 ricorre il cinquantesimo anniversario delle manifestazioni contro la realizzazione della centrale di nucleare di Kaiseraugst. Quell’occupazione di 11 setti...
13.07.2025
Svizzera

La Confederazione spende 4 milioni per una nuova ambasciata in Cina ma poi abbandona il progetto

Il Consiglio federale aveva grandi progetti per la sua ambasciata in Cina. Ma il progetto, pianificato per dieci anni, sta incontrando difficoltà, come ha rivelato...
12.07.2025
Svizzera

Succede anche questo: gioca in Champions col numero sulla maglia scritto a penna

OSWETRY (Galles) – Mentre la stagione 2024/25 si è definitivamente chiusa ieri sera con la finale del Mondiale del Club, ci sono squadre che hanno già...
14.07.2025
Sport

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto