Svizzera, 17 marzo 2022

Diritto di voto ai 16enni, si va verso la votazione popolare

I cittadini svizzeri saranno, con tutta probabilità, chiamati a esprimersi sul diritto di voto ai 16enni. Il Consiglio nazionale ha infatti approvato l'iniziativa della Consigliere nazionale Sibel Arslan (Verdi/BL), che mira ad abbassare l'età di voto a 16 anni, con 99 voti a 90. Il Consiglio Nazionale ha quindi confermato il suo voto del settembre 2020, quando aveva accettato l'iniziativa con 98 voti contro 85.

Favorevoli alla misura PS, Verdi e parte del Centro mentre UDC e PLR erano contrari. Jean-Luc Addor (UDC/VS), relatore della commissione delle istituzioni politiche, ha esposto le questioni in gioco. La maggioranza di questa commissione (13 a 12) si è opposta a questo sviluppo, poiché crea una differenza tra il diritto di voto e il diritto di candidarsi alle elezioni (che rimane a 18 anni). Il suo collega Kurt Fluri (PLR/SO) ha anche sottolineato che diversi cantoni hanno detto no finora: Uri, Argovia, Turgovia o Vaud. 


Ma i favorevoli hanno voluto mandare un "segno di fiducia" ai giovani. Come Greta Gysin (Verdi/TI) secondo cui "questo è un segno di fiducia nei giovani, che dovrebbero poter partecipare alle conseguenze delle nostre decisioni sulle pensioni o sulla crisi climatica. Non neghiamo loro il diritto di partecipare al loro futuro". Stessa lunghezza d'onda per Corina Gredig (VL/ZH): "Dobbiamo essere pronti a condividere un po' di potere con i giovani...".

La questione passa ora al Consiglio degli Stati e il popolo sarà chiamato a votare, poiché per introdurre questo cambiamento è necessario un emendamento costituzionale.

Guarda anche 

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

“Un terremoto politico”, la stampa estera reagisce al voto sulla 13a AVS

L'approvazione della 13esima AVS domenica scorsa ha stupito diversi osservatori stranieri, con alcune testate che non esitano a parlare di “terremoto politico&r...
05.03.2024
Svizzera

Gli svizzeri approvano la 13esima AVS e respingono l'innalzamento dell'età di pensionamento

I votanti svizzeri hanno accolto l’iniziativa popolare per una 13esima mensilità AVS lanciata dall’Unione Sindacale Svizzera (USS), che chiede di ...
03.03.2024
Svizzera

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del ...
21.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto