Sport, 13 marzo 2022

Janne Juvonen alza il muro: la speranza è ancora viva!

I biancoblu vincono anche a Friborgo, Berna a -2. Tutto si decide domani

FRIBORGO - La speranza è ancora viva. Più che mai! Con la quinta vittoria consecutiva, non succedeva dal 2019, i biancoblù ora sono a soli due punti dal Berna (che ieri sera non ha giocato) e tutto si deciderà perciò domani sera nell'ultima partita della regular season. L' Ambrì riceverà il Rapperswil, ormai sicuro da tempo di giocare i pre-playoff, mentre gli Orsi ospiteranno il Losanna, la cui posizione è tutta da definire. La squadra bernese, va detto, è ancora padrona del proprio destino ma Fora e soci adesso sono davvero incollati sulla sua scia. Sarà, insomma, un finale al cardiopalma, come da tempo non accadeva.


E l' Ambrì proverà a giocarsi il tutto per tutto, consapevole di essere vicino ad una mezza impresa. Del resto, quanto mostrato ieri sera dai biancoblù alla patinoire burgunda, è una sorta di manuale della applicazione, della dedizione e della sofferenza. Per larghi tratti del confronto, i leventinesi hanno dovuto stringere i denti per difendersi dalle folate di un Friborgo ferito dal gol incassato in superiorità numerica dopo 15 minuti (autore Pestoni). 



Friborgo che ha spinto più che altro perchè spinto dalla foga piuttosto che da una manovra lineare ed efficace. Ma quando l'onda ha cominciato a diventare alta, come si dice in gergo, allora ci ha pensato il portiere Janne Juvonen, autentica saracinesca e grande protagonista della serata. Il finlandese ha parato di tutto, innervosendo gli avversari: è stato decisivo in modo particolare nelle situazione di box play. Una delle quali (provocata da una penalità di 5 minuti e di partita sul conto di Mc Millan) ha fatto arrabbiare Cereda, visto che la decisione degli arbitri è parsa severa. Poi però nel finale è arrivato a porta vuota il raddoppio. Ancora di Pestoni. La corsa, evviva, continua.


Dal canto suo il Lugano è stato sconfitto per la quarta volta in stagione dallo Zurigo ma stavolta ai supplementari. I bianconeri hanno disputato una buona partita (conducevano per 2-0 e per 4-3) ma hanno mancata di lucidità nei momenti decisivi. Da valutare gli infortuni di Walker e Thürkauf. Entrambi hanno terminato anzitempo la partita.

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto