Svizzera, 06 marzo 2022

70enne svizzera sposa un 35enne straniero, ma il tribunale non ci crede

Amore vero o matrimonio di comodo? Il tribunale amministrativo del canton Argovia si è recentemente dovuto chinare sul caso di un matrimonio tra una cittadina svizzera 70enne e un kosovaro che ha esattamente la metà dei suoi anni. Il matrimonio aveva avuto luogo in Kosovo nell'estate del 2018, riporta la "Aargauer Zeitung". Una volta sposati però, i due non vivono insieme. Lei ritorna immediatamente in Svizzera, e chiede subito il ricongiungimento familiare. Le autorità argoviesi si insospettiscono e rifiutano di concedere il permesso con la motivazione che il matrimonio era una messinscena. Ma la sposa non si è arrende e presenta un ricorso al tribunale amministrativo.


Come sempre nel diritto, si applica la presunzione di innocenza e l'onere della prova è a carico delle autorità. Entrambi i coniugi vengono allora interrogati e viene analizzato il verbale dell'udienza. Se i funzionari cantonali riescono a trovare abbastanza indizi e convincere il giudice, il permesso di soggiorno viene rifiutato.


Il processo ha luogo nell'autunno 2021. Prima di questo, gli inquirenti salvano la cronologia delle chat dei due coniugi, che aiuta i giudici a prendere la loro decisione. Il tribunale conclude che ci sono forti indizi che il kosovaro non è del tutto serio riguardo al suo matrimonio e che ha altre intenzioni, ossia eludere le disposizioni di ammissione della legge sugli stranieri. 




I verbali mostrano che la coppia si era incontrata su Facebook. Spontaneamente, l'uomo aveva scritto alla donna svizzera e non ha lasciato la presa fino a quando lei ha finalmente risposto. I contatti si sono alternati tra comunicazioni molto regolari che si erano stranamente interrotte più volte per un lungo periodo.


Dal matrimonio nel 2018, l'uomo ha visitato sua moglie solo due volte in Svizzera e, nonostante il visto valido per 90 giorni, le visite sono durate solo pochi giorni. E in quei pochi giorni l'uomo li ha passati quasi tutto il suo tempo nella sua stanza. Le registrazioni della discussione mostrano che la donna ha chiesto ripetutamente al giovane kosovaro di uscire e fare qualcosa. "Tesoro, qual è il problema?", rispondeva ai tentativi della moglie di avvicinarsi a lui.


Per la corte, la conclusione è chiara: tale comportamento dimostra che l'uomo non è realmente interessato a condividere la sua vita con sua moglie e ha quindi respinto il ricorso della donna. Ma lei è sempre convinta che il 35enne si era sposato per amore e non per convenienza. "Se mio marito era interessato solo al permesso, avrebbe potuto cercare un'altra donna molto tempo fa" ha commentato durante l'udienza. Per lei, il caso non è ancora finito e quindi annunciato la sua intenzione di portare il caso al Tribunale federale.


Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Ricercato dalla polizia, su Internet prende in giro la Svizzera: "Sono già tornato quattro volte"

Il tunisino Omir V. (nome di fantasia) è uno dei latitanti più ricercati della Svizzera. Mentre la polizia è alla ricerca di questo violento gi&agrav...
12.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto