Svizzera, 24 luglio 2025

Una colonia per bambini serve solo cibo vegano e fa infuriare i genitori

Il campo nazionale organizzato dal movimento giovanile cattolico Jungwacht Blauring Switzerland (Jubla) è una delle colonie estive più popolari della Svizzera. Quest'anno si è svolto dal 7 al 9 giugno a Wettingen (AG) e ha radunato più di 10'000 bambini e adolescenti provenienti da tutto il Paese. Ma non tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti da questa breve permanenza nella natura. In causa vi era l'alimentazione esclusivamente vegana che non tutti i bambini, e forse ancora di più i loro genitori, non hanno gradito.

"Non c'erano salsicce vere, né burro, né latte di mucca. C'erano solo latte d'avena e alternative vegetali."Quando Irene Bucher è andata a prendere il figlio dodicenne alla fine del campo di Jublasurium, lui parlò solo di una cosa: del cibo offerto. E non in senso positivo. "Alcuni bambini non hanno mangiato quasi nulla, non sono abituati a questo", ha detto la madre a “20 minuten”, che ha contattato il comitato per manifestare il suo disappunto.



Ciò che più infastidisce la madre è la mancanza di informazioni iniziali. Ha affermato che avrebbe potuto prendere in considerazione l'idea di non iscrivere suo figlio se avesse saputo della dieta vegana imposta. Un'osservazione condivisa da altri genitori. Ma per gli organizzatori la decisione è stata ovvia. “Con questa logistica, una cucina vegana centralizzata era la soluzione più semplice”, spiega Luca Belci, co-presidente dell'associazione. Precisa che i piatti (penne al sugo di pomodoro, risotti alle verdure e bevande al cioccolato vegetali) sono stati pensati per tutti. Sono stati preparati menù per 428 bambini che soffrono di allergie o seguono una dieta vegana.

A parte le polemiche sull'alimentazione, il resto del soggiorno è stato un successo. "Il programma è stato sensazionale e gli istruttori erano molto impegnati", riconosce Bucher. Gli organizzatori sono entusiasti del riscontro estremamente positivo: "Più di 10'000 bambini hanno vissuto tre giorni di avventura, condivisione e movimento", conclude l'organizzatore Luca Belci.

Guarda anche 

Uccidono la figlia disabile, coppia di genitori andrà in carcere per 10 anni e sarà espulsa

Martedì scorso il tribunale cantonale di Argovia ha inasprito la pena per una coppia di tedeschi che aveva ucciso la figlia gravemente disabile di 3 anni a Hä...
02.07.2025
Svizzera

In Argovia approvata un'iniziativa per tenere conto dei cantoni nelle votazioni UE

Nella votazione sugli accordi con l'UE si dovrebbe contare la voce dei Cantoni, sostiene il Gran Consiglio di Argovia, che martedì ha approvato a stretta maggi...
18.06.2025
Svizzera

Un'adolescente sospettata di aver ucciso una ragazza in un bosco

Un'adolescente di 14 anni è fortemente sospettata di aver ucciso domenica pomeriggio una ragazza di 15 anni a Berikon, nel canton Argovia. Secondo i primi acce...
13.05.2025
Svizzera

Un'anziana muore dopo una caduta all'ospedale, il suo medico finisce condannato

Una donna di 88 anni è morta nel 2017 nell'ospedale di Rheinfelden (AG). La malcapitata scivolò mentre cercava di andare in bagno e morì 24 ore d...
02.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto