Svizzera, 28 febbraio 2022

In futuro tutti in pensione a 68 anni?

L'età pensionabile verrà innalzata a 68 anni? In una risposta a una domanda del consigliere nazionale PLR Andri Silberschmidt, la Confederazione scrive che "con un aumento dell'età pensionabile per donne e uomini a 68 anni, le finanze dell'AVS potrebbero essere stabilizzate a lungo termine a partire dal 2030", riporta il domenicale "NZZ am Sonntag".

Nella risposta vengono menzionate inoltre altre misure di consolidamento, tra cui un aumento del tasso di contribuzione dei dipendenti o dell'IVA entro il 2032.

Al momento, rimarca il domenicale svizzerotedesco, vi sono diverse iniziative pendenti sulla questione. Un'iniziativa dei giovani PLR chiede un aumento dell'età pensionabile a 66 anni. Andri Silberschmidt dice quindi di non capire perché il Consiglio federale non lo sostenga: "Alla luce di questi scenari, la nostra iniziativa è relativamente moderata. 


La sinistra, invece, sta combattendo il pacchetto AVS 21 - che allinea l'età pensionabile delle donne a quella degli uomini a 65 anni e comporta un ulteriore aumento di 0,4 punti percentuali dell'IVA - con un referendum. In un'altra iniziativa, i sindacati chiedono una tredicesima pensione AVS.

"Lotteremo contro gli aumenti generali dell'età pensionabile", ha detto la consigliera nazionale socialista Barbara Gysi. Secondo Gysi, la parità di salario tra uomini e donne e le riserve della Banca nazionale potrebbero alleggerire le finanze in difficoltà dell'AVS.

Guarda anche 

l'Unione Svizzera degli Imprenditori vuole aumentare l'età pensionsabile a 66 anni

Nonostante il netto rifiuto, lo scorso marzo, all'iniziativa dei Giovani PLR che voleva innalzare l'età pensionabile a 66 anni, per l'associazione del ...
09.04.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

La 13esima AVS porterà centinaia di milioni di franchi nelle casse cantonali

Una conseguenza del sì del popolo alla 13a rendita AVS del 3 marzo è che i Cantoni riceveranno quasi 600 milioni di franchi sotto forma di ricette firscali....
24.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto