Svizzera, 03 gennaio 2022

Pensionato cattura troppi topi e manda in crisi i conti del comune

Pratica oggi poco conosciuta, in Svizzera molti comuni offrono una ricompensa per ogni topo catturato. Si tratta di una tradizione che risale a più di 100 anni fa, quando i campi potevano essere invasi e rovinati da questi roditori. Ma nel piccolo comune argoviese di Remetschwil, tuttavia, la tradizione è giunta alla fine: il comune alle pendici dell'Heitersberg smetterà di pagare questa indennità il 31 dicembre 2021. Il motivo? Un arzillo pensionato che riusce a catturare fino a 500 topi al giorno e stava per mettere in crisi i conti del comune.


Il signore in questione si chiama Andreas Schären, 67 anni, e passa le sue giornate a dare la caccia ai topi. Dopo averli catturati, taglia le code degli animali e le raccoglie in un barattolo. Alla fine della settimana, li porta in comune dove riceve 1 franco per ogni coda.

"Il numero di code consegnate è esploso improvvisamente", ha detto al Blick il segretario comunale Roland Mürset. In precedenza, il comune raccoglieva 200 code all'anno. Oggi, può essere più del doppio in un solo mese. "Poiché non è obbligatorio continuare la tradizione, abbiamo messo fine ad essa", continua.

Una decisione che ha fatto disperare Schären. "Penso che sia una vergogna – racconta al Blick - la caccia al topo è un'attività salutare nella natura che ti mantiene in forma. Gli permette di incontrare
e parlare con la gente, il che lo motiva. "Ma ora penso di aver fatto saltare il budget della comunità", ride.

Quando era bambino, cacciava i topi nella fattoria di famiglia per sbarcare il lunario. All'epoca, riceveva 50 centesimi per ogni coda di topo. Dopo essere andato in pensione due anni fa, ha ricominciato. "Quando ero in deltaplano nei campi di Remetschwil, ho notato che c'era un numero incredibile di topi", spiega. Ha detto al comune che avrebbe voluto fare qualcosa al riguardo, e loro non hanno avuto problemi.

L'energico 67enne si è quindi dotato di 72 trappole per cacciare i topi. Ogni giorno li sistema nei campi, cosa che gli richiede un'ora e mezza. Poi controlla più volte al giorno quanti topi ha catturato. "Il mio record in un giorno è 128. In totale, ho catturato più di 6'000 topi in due anni", spiega Schären.

E la decisione delle autorità comunali non ha deluso solo il pensionato. Da quando ha iniziato la sua "attività" ricevuto solo reazioni positive dagli agricoltori di Remetschwil. "Erano felici che qualcuno mettesse un freno alla proliferazione dei topi", dice il pensionato. Non sa ancora come si svilupperanno le cose nel nuovo anno. Anche se il denaro non era la priorità di Andreas Schären, lui crede che il lavoro debba essere pagato: "Di certo non lo farò gratis!"

Guarda anche 

Fa ricorso al Tribunale federale dopo aver perso la patente, ma le costa caro

Un'automobilista argoviese di 65 anni si è rivolta al Tribunale federale per contestare il ritiro della sua patente di guida. Nell'aprile 2020 la donna ave...
31.01.2024
Svizzera

Senza formazione, apre uno studio medico e riesce a incassare centinaia di migliaia di franchi

Un cittadino rumeno si è improvvisato medico per un anno e mezzo a Brugg (AG) e, nonostante la sua mancanza di conoscenze mediche, gestiva uno studio e fatturava d...
25.01.2024
Svizzera

Espulso dalla Svizzera dopo aver commesso più di 30 crimini e accumulato centinaia di migliaia di franchi di debiti

Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino serbo arrivato in Svizzera all'età di 15 anni e che nei suoi 33 anni di permanenza ha comm...
16.01.2024
Svizzera

Prolungare le vacanze del figlio gli costa una condanna e migliaia di franchi di multa

Ritardare il rientro scolastico di vostro figlio prolugando le vacanze estive può avere gravi conseguenze. Lo ha scoperto a sue spese una coppia di genitori del Ca...
11.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto