Mondo, 25 dicembre 2021

Una ministra francese non ha potuto volare in Svizzera perchè l'ambasciata non conosce le regole anti-Covid

Una ministra francese non ha potuto transitare attraverso la Svizzera perchè l'ambasciata francese l'ha informata male sulle regole anti-coronavirus in vigore. Secondo una voce che circola su Twitter, il ministro della trasformazione e della funzione pubblica, Amélie de Montchalin, è stata allontanata da un aereo che collega Parigi a Ginevra. Tutto è iniziato con un tweet di Jacques Clostermann, che si presenta come un ex pilota e un "patriota". In esso, ha dichiarato che il ministro era stato rimosso da un volo per Ginevra perché "non era in grado di fornire la prova della vaccinazione", riferisce il sito di "Libération".

In verità Amélie de Montchalin intendeva recarsi in Alta Savoia, regione francese al confine con la Svizzera, per trascorrere le vacanze natalizie con la sua famiglia. Ha quindi scelto di andarci attraverso l'aeroporto più vicino: Ginevra.
De Montchalin ha quindi chiesto all'ambasciata francese in Svizzera le condizioni per atterrare in Svizzera ma è stata informata male. Al ministro è stato detto che per "questa (quasi) situazione di transito" via Ginevra sarebbe stato sufficiente essere completamente vaccinati contro il coronavirus. Questo non è vero: per entrare in Svizzera è necessario anche un test PCR negativo risalente a non più di 72 ore o un test antigenico rapido negativo risalente a non più di 24 ore.

Di conseguenza, la ministra è andata all'aeroporto di Roissy e le è stato detto che doveva fare un test prima di volare a Ginevra. Non le è stato quindi permesso salire sull'aereo. Le vacanze della ministra, tuttavia, non sono state rovinate. Dopo aver fatto un test ha potuto fare il check-in "e ha preso il volo successivo, circa un'ora dopo, comprando un nuovo biglietto".

Guarda anche 

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto