Mondo, 25 dicembre 2021

Una ministra francese non ha potuto volare in Svizzera perchè l'ambasciata non conosce le regole anti-Covid

Una ministra francese non ha potuto transitare attraverso la Svizzera perchè l'ambasciata francese l'ha informata male sulle regole anti-coronavirus in vigore. Secondo una voce che circola su Twitter, il ministro della trasformazione e della funzione pubblica, Amélie de Montchalin, è stata allontanata da un aereo che collega Parigi a Ginevra. Tutto è iniziato con un tweet di Jacques Clostermann, che si presenta come un ex pilota e un "patriota". In esso, ha dichiarato che il ministro era stato rimosso da un volo per Ginevra perché "non era in grado di fornire la prova della vaccinazione", riferisce il sito di "Libération".

In verità Amélie de Montchalin intendeva recarsi in Alta Savoia, regione francese al confine con la Svizzera, per trascorrere le vacanze natalizie con la sua famiglia. Ha quindi scelto di andarci attraverso l'aeroporto più vicino: Ginevra.
De Montchalin ha quindi chiesto all'ambasciata francese in Svizzera le condizioni per atterrare in Svizzera ma è stata informata male. Al ministro è stato detto che per "questa (quasi) situazione di transito" via Ginevra sarebbe stato sufficiente essere completamente vaccinati contro il coronavirus. Questo non è vero: per entrare in Svizzera è necessario anche un test PCR negativo risalente a non più di 72 ore o un test antigenico rapido negativo risalente a non più di 24 ore.

Di conseguenza, la ministra è andata all'aeroporto di Roissy e le è stato detto che doveva fare un test prima di volare a Ginevra. Non le è stato quindi permesso salire sull'aereo. Le vacanze della ministra, tuttavia, non sono state rovinate. Dopo aver fatto un test ha potuto fare il check-in "e ha preso il volo successivo, circa un'ora dopo, comprando un nuovo biglietto".

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto