Svizzera, 29 novembre 2021

L'UFSP annuncia un primo "caso probabile" della variante Omicron in Svizzera, nuove restrizioni per i viaggiatori

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha annunciato domenica la scoperta di un "primo caso probabile" della variante di Coronavirus Omicron in Svizzera in una persona che è tornata dal Sudafrica circa una settimana fa. "La sequenzialità darà certezza nei prossimi giorni", ha detto l'UFSP in un tweet.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato questa nuova variante come "preoccupante". Presenta "un aumento del rischio di reinfezione" rispetto ad altre varianti, tra cui la dominante e già altamente contagiosa Delta. Nonostante gli appelli dell'OMS affinché le frontiere rimangano aperte, diversi paesi stanno attuando delle restrizioni ai viaggi.

Fra questi
la Svizzera che ha inasprito i requisiti di ingresso per i viaggiatori provenienti dall'Africa meridionale e da altri paesi per contrastare la diffusione della nuova variante. Tutti i voli da Botswana, Eswatini, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe sono vietati a tempo indeterminato. Ai cittadini svizzeri e alle persone con un permesso di soggiorno si applicano norme eccezionali.

Inoltre, le persone che entrano in Svizzera da questa regione, ma anche da Hong Kong, Israele, Belgio, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Regno Unito, Egitto e Malawi devono presentare un test Covid-19 negativo ed essere messe in quarantena per dieci giorni. Lo stesso vale per le persone che entrano in Svizzera dall'Angola, dall'Australia, dallo Zambia e dalla Danimarca, ha detto domenica l'UFSP.

Guarda anche 

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Consiglieri di Stato in "vacanze di studio" pagata dall'azienda del sale

Da diversi anni, Consiglieri di Stato attuali e passati si recano ogni due anni in un "viaggio di studio" in un paese europeo, addebitando ogni spesa alla Salin...
27.06.2022
Svizzera

Dopo quasi due mesi, a Shanghai si comincia ad allentare il lockdown

Martedì le autorità di Shanghai hanno dichiarato di aver "sconfitto" il coronavirus e che non sono stati trovati nuovi casi positivi (escluse le s...
26.05.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto