Un viaggio del presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer e della presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog a Roma sta facendo discutere. Invece di spendere qualche centinaio di franchi per un normale biglietto aereo, i due esponenti del PS hanno scelto di prendere l'aereo del Consiglio federale per recarsi a Roma all'inizio di maggio.
Ancora più sorprendente è che i due non facevano nemmeno parte della delegazione svizzera che ha fatto visita a Papa Francesco insieme alla presidente della Confederazione Viola Amherd. Nussbaumer e Herzog si sono recati a Roma solo per partecipare al giuramento delle nuove guardie svizzere.
I due politici del PS non vogliono commentare il loro viaggio a Roma e si sono limitati a sottolineare, attraverso i servizi parlamentari, che hanno diritto di usare l'aereo della Confederazione e che possono essere accompagnati da ospiti di loro scelta. Alla domanda se i figli di Eva Herzog siano andati con lei a Roma i servizi parlamentari non hanno risposto. Eva Herzog e i suoi due figli prolungarono però “a proprie spese” il loro soggiorno a Roma e sono tornati in Svizzera più tardi in treno.
Non è la prima volta che i due presidenti del Parlamento sono criticati per come viaggiano. Come ricorda il Blick, già in aprile il passaggio da svizzero a prima classe per i due politici aveva creato polemiche. Sul volo per New York era stato loro servito dello champagne Pommery d'annata “Cuvée Louise” del 2006 del valore di circa 200 franchi a bottiglia. Swiss offre ai passeggeri di prima classe anche i costosi pigiami della marca di lusso svizzera Zimmerli (del valore di circa 250 franchi).
Allora un membro della direzione di Swiss si difese dalle accuse di privilegiare i due esponenti socialisti offrendogli un viaggio in prima classe. "Noi non favoriamo i dipendenti pubblici", dice a Blick il capo delle finanze Markus Binkert. “D'altronde non vogliono essere privilegiati e noi lo rispettiamo”. Nel caso di Herzog e Nussbaumer i due sarebbero stati premiati con un upgrade gratuito solo perchè sarebbero clienti abituali.