Svizzera, 16 dicembre 2022

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima della sua entrata in funzione, il prossimo primo gennaio. Il suo nome è Sandra Bloch e dall'anno prossimo ricoprire il ruolo precedentemente ricoperto da Daniel Koch, divenuto famoso in tutta la Svizzera per il suo ruolo nella gestione delle prime fasi della crisi Covid. La nomina di Bloch, nonostante l'importanza del ruolo, non è stata oggetto di particolari comunicazioni da parte dei servizi della Confederazione.

Nel rivelare il nome della nuova "miss Coronavirus", l'emittente romanda "RTS" ha aggiunto giovedì che la carriera di Bloch "ha provocato un po' di stridore di denti". Il motivo è che la sua carriera è considerata troppo vicina all'industria farmaceutica, settore in cui ha trascorso la maggior parte del suo tempo professionale.



La comunità medica "in particolare, teme che questo passato peserà molto quando si tratterà di fare delle scelte nella sua nuova posizione", scrive "RTS" sul suo sito web. Sandra Bloch ha trascorso 17 anni presso Pfizer (produttore di uno dei due vaccini a RNA messaggero utilizzati in Svizzera), prima ancora ha lavorato presso Bayer e ha trascorso gli ultimi sette anni presso l'azienda biofarmaceutica americana AbbVie.

Secondo la RTS, questi legami potrebbero minare la sua credibilità. D'altro canto, l'UFSP ritiene che questo background farmaceutico "abbia fornito a Sandra Bloch, dottore in medicina, solide competenze: esperienza clinica e lunga pratica industriale". L'ufficio ha aggiunto di non aver comunicato questa nomina, come in genere non fa per tali posizioni, con l'eccezione della partenza di Daniel Koch, perché "la crisi lo aveva messo sotto i riflettori", ha scritto la "RTS".

Guarda anche 

Cassa malati aveva aspettato troppo per curare un malato di cancro, ora rischia l'autorizzazione

L'autorità di vigilanza dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha riscontrato "numerose e gravi carenze" nella compagnia di...
08.10.2022
Svizzera

L'UFSP dovrà rendere pubblici i contratti con i produttori di vaccini

Lo scorso agosto l'avvocato e granconsigliere UDC del canton Soletta Rémy Wyssmann aveva chiesto la pubblicazione dei contratti tra l'Ufficio federale d...
21.01.2022
Svizzera

Statistiche "taroccate" dell'UFSP, l'UDC chiede una commissione parlamentare

I dati forniti dall'Ufficio federale della sanità (UFSP) continuano a far discutere. Dopo nuovi problemi con le statistiche Covid-19 avvenuti la scorsa settima...
10.01.2022
Svizzera

Ammessi per una frattura, vengono conteggiati come ospedalizzati per covid

Circa la metà dei casi annunciati di ospedalizzazione per covid-19 sarebbero in realtà pazienti ammessi in ospedale per altri motivi. È questo, in so...
07.01.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto