Opinioni, 26 novembre 2021

Clima: "c'è rischio che poi qualcuno faccia il gesto dell’ombrello in fatto di scadenze"

L'opinione di Gianluigi Piazzini

Il Cop 26 ha fatto emergere il fattibile dettato dai più importanti inquinatori poco disposti a mettere a repentaglio programmi e benessere acquisito. Ne è scaturito un impegno differenziato con il rischio che poi qualcuno faccia il gesto dell’ombrello in fatto di scadenze. Un accordo che non supporta la nostra politica che ha fra l’altro subito recentemente un forte altolà da parte del popolo. 

Giusto ricordare che l’invito al fattibile e condivisibile si è palesato prima del Cop 26, per cui questo accordo sbilanciato rafforzerà lo scetticismo del nostro popolo anche nei confronti della politica del rientro dalla finestra attualmente adottata dal Consiglio Federale. Ovvero:
“hai bocciato la legge ed ora la facciamo passare a spizzichi con incentivi vari. Meno obblighi e più sovvenzioni, ma ovviamente con i soldi tuoi!”

Prevedo perciò una maggiore resistenza allo spezzatino per il recente “chiamarsi fuori” di mezzo mondo. 
Se vogliamo essere i primi della classe, dovremmo tener maggiormente presente il risparmio e passare alla condivisione certificata, abbandonando il classico andiamo “un pelino” meglio. Il dissuasivo e l’apocalisse alla luce del Cop 26 hanno perso velocità. E di questo la nostra ministra ne dovrà tener conto. Se no resterà con lo spartito in mano! 
 
Dal Mattino della Domenica

Guarda anche 

Cassa malati, problema fuori controllo al limite della realtà

Da troppo tempo il problema della cassa malati é fuori controllo. Troppi interessi di chi oltre che sedere nei cda delle casse malati siedono pure in parlamento. I...
02.10.2023
Opinioni

Prestazioni complementari: fare retromarcia sulle restituzioni

Dal 1° gennaio 2021 c’è un’importante novità sul fronte delle prestazioni complementari (PC) all’AVS e all’AI. E’ infatti ...
02.10.2023
Opinioni

Decalogo per una Svizzera Libera, Laica, Solidale e Neutrale

  Riprendo il decalogo iniziato la scorsa domenica. Mi rallegro comunque che i temi fondamentali di politica federale vengano finalmente dibattuti (anche se a poco ...
01.10.2023
Opinioni

Katia Fabris: Ticinesi ostaggi delle casse malati

Per l’ennesimo anno il Ticino è uno dei cantoni più colpiti dall’aumento dei premi di cassa malati. 10,5% di aumento per il 2024 rispetto all...
29.09.2023
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto