Ticino, 22 novembre 2021

TiSin: prepara il programma d’azione per il 2022

Comunicato stampa

Si è tenuta la riunione del Comitato interprofessionale Tisin. Il Comitato rappresenta i settori lavorativi del Cantone e nell’ambito della riunione si è potuta fare una panoramica delle attività sindacali finora svolte, in particolare sull’assistenza agli associati e sui diversi campi di impegno che ha caratterizzato l’attività di TiSin.

 

I membri del comitato interprofessionale rappresentano lavoratrici e lavoratori nei seguenti settori: farmaceutico, edilizia e rami affini, metallurgia, socio-sanitario, case anziani, vendita, impiegati di commercio, trasporti.


I

prossimi impegni dell'organizzazione del lavoro TiSin, rispettivamente del Comitato interprofessionale saranno orientati alla difesa dei diritti di tutti i lavoratori a livello cantonale e nel contempo a fare massima chiarezza sulle trattenute del “contributo di solidarietà", dedotte sulle buste paga dei lavoratori e delle lavoratrici, nell'ambito dei diversi contratti collettivi, sottoscritti nei diversi settori professionali, che dovrebbero essere ridotti nella misura del 50%, e per fare massima chiarezza sulla gestione delle ingenti che confluiscono nei fondi delle commissioni paritetiche.


A conclusione della riunione è emersa la volontà di rafforzare l'organizzazione attraverso una campagna di reclutamento di nuovi soci.


Segretariato Cantonale Tisin


Guarda anche 

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto