Svizzera, 18 novembre 2021

Accende le decorazioni natalizie "troppo presto", la polizia si presenta per spegnerle

Accendere le decorazioni natalizie a metà novembre è troppo presto. È perlomeno ciò che pensano le autorità di Glattfelden, piccolo comune del canton Zurigo, oltre a diversi suoi abitanti. Una 32enne che ama decorare generosamente la sua casa per le feste natalizie lo ha recentemente imparato a sue spese.

La donna ama così tanto il periodo dell'Avvento che ha deciso di anticiparlo a una settimana fa facendo brillare di luce le sue facciate con decorazioni natalizie. Ma nel vicinato non tutti hanno gradito: la 32enne è stata infatti denunciata alla polizia che si è presentata da lei alle 19 per far spegnere le decorazioni.

"La polizia mi ha spiegato che c'erano persone che erano disturbate dalle luci e che non dovevo più accenderle", spiega la donna al portale "20 minuten". Se accende le sue decorazioni prima del primo giorno d'Avvento, potrebbe anche essere multata, è rimasta sbalordita nell'apprendere.

La polizia della vicina Bülach, interpellata, ha confermato la denuncia di un privato e ha agito di conseguenza. La legge è la legge. "Nel comune di Glattfelden,
il regolamento stabilisce che le luci di Natale possono essere accese solo dal primo giorno dell'Avvento e solo fino al 6 gennaio", spiega Roland Engeler, capo del dipartimento della popolazione e della sicurezza della città di Bülach.

Inoltre, le luci devono essere spente tra l'1 e le 6 del mattino. Chi non rispetta queste regole è passibile di una multa di 100 franchi.

È davvero legale? Secondo l'avvocato Thomas Oberle dell'Associazione dei proprietari terrieri (APF), non ci sono regolamenti nazionali in materia. Spetta ai comuni includere tali disposizioni nei loro regolamenti di polizia, se lo desiderano. Tuttavia, sono spesso ispirati da una sentenza della Corte federale del 2013. In quel periodo, la Corte federale ha sostenuto una decisione del tribunale di Argovia che aveva limitato le luci di Natale al periodo dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Per quanto riguarda Kim, che ancora non può credere alla denuncia presentata contro di lei, ha deciso di aggiungere qualche ghirlanda in più e altre decorazioni natalizie alla sua casa per brillare ancora di più il primo giorno dell'Avvento.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto