Svizzera, 17 novembre 2021

La clinica le rifiuta le cure perchè non può pagare in contanti

Una clinica di Lucerna ha rifiutato di prendere a carico una donna perchè questa non poteva pagare in contanti. Come riporta "20 minuten", la donna, una negoziante 40enne, aveva forti dolori alla pancia e ha trovato sangue nelle sue urine. La 40enne di Emmen (LU) ha quindi deciso di recarsi alla clinica Permanence MedCenter, situata alla stazione di Lucerna.

È stata tenuta in attesa per quaranta minuti prima che le venisse detto che avrebbe dovuto pagare 400 franchi per essere curata. Questo nonostante il fatto che la donna lucernese fosse assicurata presso Assura e avesse un'assicurazione complementare presso la CSS, che copre le prestazioni d'emergenza ambulatoriali. Il personale non ha nemmeno preso in considerazione la sua assicurazione complementare, mentre insisteva sull'assicurazione di base. "Mi sono sentita in imbarazzo e ho lasciato la clinica in lacrime", racconta la malcapitata.

"Come
ambulatorio generale, facciamo pagare solo l'assicurazione di base", spiega Selina Casanova della MedCenter AG, che gestisce la clinica. "L'assicurazione sanitaria Assura è uno dei pochi assicuratori che non paga direttamente il fornitore di servizi. Gli assicurati di questa compagnia di assicurazione devono quindi pagare direttamente sul posto".

Per Holger Hügel, avvocato e membro del consiglio dell'Associazione svizzera degli assicurati, è chiaro che il paziente avrebbe dovuto essere curato. "Una clinica ha l'obbligo di trattare i casi di emergenza e non può aspettarsi che l'assicurato sia in grado di pagare il trattamento sul posto". Successivamente, la donna si è recata all'ospedale cantonale di Lucerna dove le è stata diagnosticata una cistite. Dopo una visita durata 15 minuti, la 40enne se n'è andata con una prescrizione di antibiotici.

Guarda anche 

Ubriaco, alla guida di una porsche colpisce una lamborghini e si dà alla fuga

Un conducente 58enne di Svitto ha suscitato scalpore a Lucerna in una notte d'estate dello scorso luglio. Sebbene avesse bevuto, si è messo al volante della su...
21.02.2024
Svizzera

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Non può disporre della sua eredità milionaria perché "troppo sottomesso" dalla moglie

Un 48enne residente nel canton Lucerna non può disporre di un'eredità milionaria perché “emozionalmente dipendente” dalla moglie. La ...
20.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto