Sport, 06 ottobre 2021

Lombardi striglia i tifosi dell’Ambrì: “Chi non si sa comportare stia a casa”

Il presidente biancoblù ha alzato la voce nei confronti dei sostenitori leventinesi che non si sono ben comportati alla Gottardo Arena

AMBRÌ – Tutto bello, tutto bellissimo, tutto fantastico per l’Ambrì per quanto concerne la nuova pista. La Gottardo Arena ha riscosso consensi e applausi da tutti, ma… ma, così come in tutte le cose belle, c’è un “ma”. Che corrisponde ad alcuni comportamenti di determinati tifosi che non sono piaciuti alla società, tanto da portare il presidente Filippo Lombardi ad alzare la voce e a scrivere loro tramite le pagine del sito internet ufficiale dell’HCAP.
 
Ecco il testo:
“Che bello è..." questo nostro gioiello - Ma deve restarlo!
Lettera aperta ai tifosi HCAP - aggiormaneto regolamento stadio
 
Dall’11 di settembre ad oggi abbiamo ricevuto migliaia di complimenti per la nuova Gottardo Arena, e per essere riusciti ad aprirla in tempo, anche se ancora incompleta, contro tutti i gufi che scommettevano contro di noi. Grazie di cuore, a nome dell’HCAP e dei suoi dirigenti, collaboratori e giocatori, a tutti coloro che hanno lavorato duro per realizzare questo miracolo, grazie al nostro pubblico che si è immediatamente innamorato di questo gioiello.
 
Possiamo con convinzione cantare di nuovo quanto sia “bello uscir di casa per andare alla (nuova) pista a veder l’Ambrì-Piotta”! La pista è bellissima, la squadra gira, il pubblico c’è, il tifo della Curva ha ormai contagiato anche le tribune grazie all’architettura che più di prima unisce tutti i settori attorno al ghiaccio, in un continuo abbraccio ai ragazzi che si battono per la nostra maglia.
 
Ma attenzione: questo MIRACOLO va difeso con i denti, affinché duri! Va difeso dal rischio della superbia sportiva: non siamo diventati di colpo miliardari e campioni. Siamo sempre noi, l’Ambrì-Piotta operaio e umile, che deve battersi con grinta e con il pugnale fra i denti contro avversari blasonati e in grado di comprarsi più talento di noi. In questo sposo al 200% la filosofia di Luca Cereda: ricordiamoci da dove veniamo, godiamoci il momento, ma non diventiamo mai arroganti. I tempi difficili possono tornare, e noi dovremo essere pronti ad affrontarli nella Gottardo Arena esattamente con la stessa tenacia con cui li abbiamo affrontati per decenni nella vecchia e fredda Valascia.
 
Ma il miracolo va difeso anche materialmente dal rischio di degrado che potrebbe rapidamente colpire la nuova struttura
se la trattiamo come la vecchia. In queste prime cinque partite – al netto dei problemi oggettivi dovuti alla situazione ancora provvisoria  – abbiamo vissuto una sorta di gioiosa anarchia da “porte aperte permanenti” perché tutti avevano il piacere di scoprire la nuova casa. Ma già nel derby di venerdì scorso la situazione è degradata. Certi danneggiamenti – che purtroppo si mettono in conto nel settore ospiti, pur se denotano una evidente maleducazione e una inaccettabile gelosia verso i “contadini” che hanno finalmente una casa al passo coi tempi – sono inaccettabili se riscontrati anche nel resto dello stadio. Il furto di bevande o addirittura di materiale della prima squadra ci rende poi davvero furibondi. Chi proclama di “amare l’Ambrì” NON PUÒ permettersi certe cose. Chi non sa come comportarsi e danneggia la società invece di aiutarla è pregato di starsene a casa! Non servono a nulla le pacche sulle spalle del presidente, se poi non si rispetta lo sforzo immane del club e il lavoro di tutto il suo personale.
 
La nuova Arena è la nostra nuova casa: trattiamola davvero come casa nostra! Quattro anni fa abbiamo cambiato la nostra strategia sportiva e oggi cominciamo a goderne i frutti. Ora abbiamo fatto una svolta epocale nell’infrastruttura. Ma dobbiamo cambiare anche la nostra mentalità di utenti. Perché vogliamo che il nostro gioiello resti tale, non che divenga una rovina dopo pochi anni!
 
Di conseguenza entrano da subito in vigore alcuni adeguamenti del Regolamento dello stadio (adottato dalla Valascia Immobiliare SA), che vengono spiegati sotto. Vengono applicate alcune restrizioni rispetto alle prime partite, che erano già in elaborazione ma che ora si impongono assolutamente. In cambio la società si impegna ad offrire nuove proposte “food & beverage” all’esterno dello stadio, in particolare a favore del pubblico degli spalti. Chiedo a tutti di capire il senso e lo scopo di queste regole, e di aiutarci affinché per i prossimi decenni rimanga “bello uscir di casa per andare alla pista a veder l’Ambrì-Piotta”. Grazie!
                                                         
 Filippo Lombardi, presidente HCAP”

Guarda anche 

HCAP, il tifoso si divide

AMBRÌ – Ormai di acqua sotto i ponti ne è passata. La qualificazione ai playin, il doppio derby col Lugano gettato alle ortiche, l’ultimo scontr...
16.04.2024
Sport

“Lugano molto altalenante. HCAP bene, ma i play-in...”

LUGANO - Le 6 domande  1. Come giudica la stagione di HCAP e Lugano? 2. Una valutazione sulla conduzione tecnica 3. Un giudizio sugli stranieri... 4. ...e s...
11.04.2024
Sport

05.04.24: 25 anni dal derby che fermò il Ticino

LUGANO – 05.04.99. Una data che, qualsiasi sia la sponda del tifo ticinese in ambito hockeystico, nessuno dimenticherà mai. Una data che, coloro che vissero ...
05.04.2024
Sport

SONDAGGIO – Dal 4-0 nel derby alla vacanza anticipata: come valuti la stagione dell’Ambrì?

AMBRÌ – L’obiettivo dichiarato erano i playin. La partecipazione alla Spengler è stata tutto sommato positiva, anche se non ha portato al succes...
08.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto