Sport, 05 ottobre 2021

I numeri (e non solo) parlano: il Crus meglio di Abel

Non avrà il patentino ma Mattia Croci-Torti sta facendo decisamente meglio del suo predecessore

LUGANO – Quando un mese fa ci svegliammo di buon ora e ricevemmo il comunicato stampa dell’esonero di Abel Braga, a dirla tutta, anche noi restammo a bocca aperta. Un po’ come tutti i tifosi del Lugano. La domanda che ci sorgeva spontanea era: “Ma perché il Lugano allontana, curriculum alla mano, il miglior allenatore del campionato? Quello più blasonato e vincente? Quell’allenatore che stava comunque dando un’impronta importante alla squadra?”. A queste domande, l’unica risposta che ci giunse fu che la nuova proprietà voleva in panchina un tecnico che potesse sposare in tutto e per tutto il credo societario.
 
 
Per settimane, mentre Mattia Croci-Torti sedeva in panchina “ad interim”, sono stati diversi i nomi avvicinati al club bianconero: Frei, Wicky – ora esonerato a Chicago – Gross e chi più ne ha più ne metta. E, a esser sinceri, quando è stato comunicato che proprio il Crus sarebbe rimasto al suo posto, ma da allenatore ufficiale… benché fossimo felici per un figlio del Ticino, che conosce benissimo l’ambiente luganese e del calcio sia ticinese che elvetico, qualche dubbio ci era venuto. E invece…
 
 
E invece questo Lugano col Crus in panca davvero vola. Non ha mai perso, ha superato il turno di Coppa Svizzera, e ha conquistato 8 punti in 4 partite, 2 in più di quanti ne aveva incamerati Abel Braga. E non solo… Mattia, che non ha ancora il patentino e forse l’esperienza da allenatore, ha entusiasmo, competenza e legge come pochi altri non solo le partite, ma gli avversari.
 
 
Ha
fatto e sta facendo delle scelte importanti – come quella di Lungoyi in tribuna per scarso impegno o il ritorno alla presenza fissa di Maric quando sta bene – anche durante la partita stessa: a Lucerna la vittoria porta la sua firma in tutto e per tutto, perché il cambio di modulo contro Celestini è stata farina del suo sacco e quella modifica tattica ha sovvertito le sorti del match.
 
 
Crus sembra essere entrato nella sua parte e aver iniziato un processo per diventare un allenatore vero. Ma chi lo conosce da piccolo, come il sottoscritto, può confermare che Mattia è sempre stato così anche in campo, anche all’oratorio del paese quando le partite si sapeva a che ora iniziavano ma non a che ora finivano. Ma lui era sempre lì, non solo a divertirsi, ma anche ad aiutare i compagni in campo, a spiegare i movimenti, le coperture… come un vero allenatore.
 
 
Certo, magari è anche fortunato, ma è sicuramente scaltro. Contro il Losanna lo scatto decisivo per portare a casa i 3 punti è arrivato con l’ingresso di Amoura deciso a 20’ dalla fine. Risultato? L’attaccante che volevano tante squadre, su cui gli scout di mezza Europa avevano messo gli occhi, si è conquistato il rigore e ha siglato il raddoppio, dopo quanto sciupato settimana scorsa a Lucerna. Questo è il vero merito del Crus, aver dato fiducia, aver sostenuto e parlato con un ragazzo di indubbio valore che va trattato esattamente così, ma anche della nuova dirigenza che alla fine, forse sottotraccia, ha centrato un colpo in prospettiva davvero importante. E ora… sotto con lo stadio!

Guarda anche 

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Guai economici per Cafù: in vendita la sua villa da 7 milioni

BARUERI (Brasile) – Il ‘Pendolino’ Cafù si trova nei guai per un debito di 3'000'000 di euro: la notizia arriva direttamente dal Brasile,...
28.03.2024
Sport

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto