Svizzera, 21 settembre 2021

"Aumentare le tasse sul CO2 non contraddice la volontà popolare?"

Venerdì Simonetta Sommaruga ha presentato i contorni della nuova legge sul CO2, legge che sostituirà quella respinta in votazione popolare lo scorso 13 giugno. Pur rinunciando a introdurre nuove tasse, la direttrice del DATEC ha annunciato che verranno aumentate quelle già esistenti. Una decisione che, per il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, contraddice la volontà popolare e che lo ha spinto a inoltrare un'interpellanza al Consiglio federale in cui si chiede se l'esito della votazione del 13 giugno non imponga invece non solo la rinuncia a nuove tasse ma anche l'aumento di quelle già esistenti.

"La decisione di aumentare la tassa sul CO2 – si legge nell'interpellanza di Quadri - contraddice la volontà della maggioranza dei votanti che, il 13 giugno, ha respinto la penalizzazione finanziaria dei cittadini quale strumento per tentare di ridurre le emissioni di CO2 della Svizzera le quali, è bene ricordarlo, rappresentano lo 0,1% di quelle mondiali, e sono quindi irrilevanti in un bilancio globale".

L'esponente leghista chiede inoltre, visto che il Consiglio federale ha deciso di puntare sulla mobilità elettrica, se non è sua intenzione di ritardare lo spegnimento delle centrali nucleari esistenti e di valutare di costruirne una nuova, in modo da assicurarsi l'approvvigionamento di energia elettrica in futuro.

Di seguito il testo integrale dell'interpellanza di Lorenzo Quadri:

Interpellanza al Consiglio federale

Politica climatica del CF: e la volontà popolare?


La direttrice del DATEC ha annunciato negli scorsi giorni che entro fine anno sarà pronta la proposta di nuova legge sul CO2, che andrà a sostituire quella respinta dalle urne lo scorso 13 giugno.
La
futura legge sul CO2, è stato dichiarato, non contemplerà nuove tasse. Aumenterà però quelle già esistenti. Del resto, ad inizio luglio, quindi a poco più di tre settimane dalla bocciatura popolare dell’(allora) nuova legge sul CO2, il CF ha annunciato un aumento del 25% della tassa sul CO2, che dal 1° gennaio 2022 passerà da 96 a 120 Fr/t. Dunque un aggravio fiscale in piena crisi economica.

Detta decisione contraddice la volontà della maggioranza dei votanti che, il 13 giugno, ha respinto la penalizzazione finanziaria dei cittadini quale strumento per tentare di ridurre le emissioni di CO2 della Svizzera le quali, è bene ricordarlo, rappresentano lo 0,1% di quelle mondiali, e sono quindi irrilevanti in un bilancio globale.

Il CF, per il tramite della direttrice del DATEC, ha inoltre ribadito l’intenzione di puntare sulla mobilità elettrica, sia individuale che pubblica. La mobilità elettrica comporta, è evidente, la disponibilità di elettricità.

Chiedo al CF:

- Non reputa il CF che il rispetto della volontà popolare espressa il 13 giugno imporrebbe non solo – come è ovvio – la rinuncia all’introduzione di nuove tasse, ma anche all’aumento di quelle esistenti?

- Non reputa il CF che annunciare un aumento del 25% della tassa sul CO2 a tre settimane di distanza dalla bocciatura della nuova legge sul CO2 sia – per quanto conforme alla legge in vigore - irrispettoso della volontà popolare?

- Visto che il CF punta sull’elettrificazione della mobilità: è intenzione del CF, al fine di disporre dell’energia necessaria, ritardare lo spegnimento delle centrali nucleari esistenti e programmarne la costruzione di una nuova?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

"Le scuole ticinesi boicottano la festa del papà?"

In alcune scuole del canton Ticino si starebbe boicottando la festa del papà del 19 marzo. È questa l'accusa del granconsigliere Daniele Piccaluga, a no...
19.03.2024
Ticino

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto