Ticino, 09 agosto 2021

Suter: il green pass nei ristoranti è discriminatorio.

Dopo le varie discussioni nate con l’introduzione obbligato del Green pass nei ristoranti e bar italiani e francesi, abbiamo chiesto a Massimo Suter (presidente di Gastro Ticino) cosa ne pensa a riguardo.
 
Cosa ne pensa dell’introduzione del Green Pass obbligatorio all’interno dei locali italiani?

Penso che non sia affatto positiva la scelta dell’introduzione obbligatoria del Green pass, anzi, trovo che sia molto discriminatoria nei confronti delle persone non vaccinate o che comunque non possono vaccinarsi per determinati motivi.
 
Questa decisione ha favorito in qualche modo l’incremento di clientela nei nostri ristoranti?
 
Al momento non c’è stato alcun incremento della clientela a ridosso dell’Italia, anche perché l’obbligo è in vigore
soltanto da qualche giorno, in più la bella stagione favorisce ancora le consumazioni all’esterno del locale. Con l’arrivo della stagione autunnale e quindi con l’abbassamento delle temperature e se la situazione rimane la medesima, con l’obbligo del Green pass in Italia e qui no, potrebbe esserci un piccolo aumento della clientela nei nostri locali.
 
Pensa che sia sufficiente mantenere l’attuale contact racing nei nostri locali?
 
Penso che sia più che sufficiente, anzi, secondo me bisognerebbe allentare ulteriormente le attuali misure ed imparare a convivere con questa realtà. Dico questo perché, come abbiamo visto, anche chi è vaccinato può trasportare il virus e contagiarsi e contagiare.
È giusto che gli esercenti e gli imprenditori tornino a lavorare dopo tutti questi mesi di sacrifici.

Guarda anche 

Camerieri con salari da manager a Zurigo, fino a 16'000 franchi al mese

Attualmente, gli attori della ristorazione si trovano confrontati a una carenza di personale e alcuni hanno scelto di ridurre il menu o gli orari di apertura per essere i...
28.08.2023
Svizzera

Vietare le auto a grossa cilindrata a chi è fresco di patente? La sinistra ci prova

Presto i neopatentati potrebbero non poter più guidare automobili a grossa cilindrata. È perlomeno questo il desiderio della consigliera nazionale Gabriela ...
08.05.2022
Svizzera

Stipendi da 1'300 franchi e passaporti ritirati, proprietari di ristoranti indiani accusati di schiavismo

Tra il 2012 e il 2018, due cittadini indiani proprietari di ristoranti che offrivano cucina del loro paese avevano assunto cinque loro compatrioti indiani per lavorare...
10.03.2022
Svizzera

Corinne Suter illumina d’oro Pechino: sua la Discesa

PECHINO (Cina) – Così come fatto da Beat Feuz tra gli uomini, la Svizzera cala il bis anche in campo femminile, conquistando una straordinaria medaglia d&rsq...
15.02.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto