Svizzera, 14 luglio 2021

L'Austria mette al bando i Fratelli Musulmani

L’Austria è il primo Paese europeo ad aver bandito la Fratellanza Musulmana, una delle più importanti associazioni dell’islam politico a livello internazionale.  L’8 luglio il parlamento austriaco ha approvato la legge antiterrorismo promossa dalla coalizione di governo fra popolari e verdi, guidata da Sebastian Kurz.

I Fratelli Musulmani erano già nel mirino del governo austriaco dopo l'attacco a Vienna in cui erano state uccise quattro persone e ferite 23 il 2 novembre 2020. L'organizzazione islamica ora è stato inserita nella lista nera alla fine della settimana scorsa, l'8 luglio, come un'organizzazione legata al "crimine a sfondo religioso". I suoi slogan e la sua letteratura sono stati vietati e il possesso o diffusione di materiale di propaganda è ora punibile con una multa di 4'000 euro e un mese di carcere.

La nuova legge antiterrorismo adottata
l'8 luglio dà alle autorità prerogative più ampie nel campo della sorveglianza e del controllo degli ambienti estremisti. Ma la sua misura più importante è l'inclusione dei Fratelli Musulmani nella lista dei "gruppi estremisti legati al crimine a sfondo religioso". Il nome della Fratellanza si unisce così a quelli dell'Isis, Al-Qaeda, Hamas, Hezbollah, il PKK curdo, i Lupi grigi turchi messi al bando anche in Francia e Germania, e il movimento fascista croato degli Ustasha.

Secondo il ministro dell'Interno, Karl Nehammer, questa strategia austriaca di "messa al bando dei simboli" si sta dimostrando più efficace della semplice messa al bando di gruppi o associazioni, che si ricostituiscono immediatamente sotto nuovi nomi. Stando a Nehammer, più di 27'000 infrazioni sono state registrate da quando una prima legge era stata introdotta all'indomani degli attacchi di novembre 2020.

Guarda anche 

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto