Sport, 24 giugno 2021

VIDEO – Svizzera-Francia: non vinciamo dal 1992!

38 gli scontri diretti contro i nostri prossimi avversari: 12 le nostre vittorie, 10 i pareggi, 16 i successi dei transalpini

BUCAREST (Romania) – Mettiamola così: poteva andare decisamente meglio! Sì perché affrontare agli ottavi di finale – già a noi indigesti di per sé – la Francia campione del Mondo e assoluta favorita per la vittoria finale dell’Europeo… beh non è proprio una gran fortuna. Certo, qualificandoci come terzi, non potevamo neanche sperare di affrontare un’avversaria di basso livello, ma è altrettanto vero che l’Ucraina, qualificatasi terza nel suo girone, troverà la tutt’altro che temibile Svezia che, a sorpresa, ha vinto in Grupppo E, quello della Spagna.
 
 
Lasciando da parte la scaramanzia relativa alla Svezia – che in Russia ci ha fatto piangere, ma anche nell’hockey ultimamente ci ha dispensato solo dolori – è inevitabile ripensare alla partita disputata contro il Galles: con una vittoria saremmo arrivati secondi e avremmo trovato la Danimarca. Ma ormai piangere sul latte versato vale poco… e allora pensiamo alla Francia.
 
 
Se vogliamo essere onesti, contro i “Galletti” neanche una prestazione perfetta sarebbe sinonimo di successo e di passaggio del turno. Ci vorrà quella ma anche un po’ di buona fortuna. In ogni caso fin qui gli scontri diretti con i francesi parlano a favore di Mbappé e compagni capaci di batterci 16 volte su 38 scontri diretti, mentre sono 10 i pareggi e 12 i nostri successi.
 
 
L’ultimo scontro diretto risale all’ultimo Europeo, quello disputato nel 2016 proprio in Francia. Eravamo
nella fase a gironi e la sfida terminò sullo 0-0. Il precedente incrocio, invece, si disputò in Brasile, durante il Mondiale, e quella partita del girone ce la ricordiamo molto bene: finì con un perentorio 5-2 in favore dei transalpini. 8 anni prima, invece, in Germania lo scontro diretto – sempre nella fase a gironi – si chiuse sullo 0-0. Quella Francia, che nella prima parte della rassegna iridata incontrò diversi problemi, in seguito si ritrovò e venne trascinata da Zidane fino all’atto conclusivo perso contro l’Italia.
 
 
L’unico altro incrocio in Europeo risale al 2004, quando perdemmo per 1-3: quel giorno a Coimbra, era il 21 giugno, alla Nazionale allenata da Köbi Kuhn non bastò la rete di Vonlanthen, perché la Francia ci stese con Zidane e con la doppietta di Henry. Per la cronaca, Vonlanthen siglò l’1-1 e quella divenne una rete storica, quella realizzata dal giocatore più giovane di sempre, a 18 anni e 141 giorni!
 
 
Da quel momento in poi, andando a ritroso nel tempo, contro i francesi abbiamo disputato soltanto 32 amichevoli. E proprio durante una di queste, nel 1992 (!) abbiamo ottenuto l’ultimo nostro successo. Era il 27 maggio 1992 e si giocava a Losanna: vincemmo per 2-1, con la doppietta di Bonvin, e quella Francia si stava preparando a disputare gli Europei che sarebbero partiti il 10 giugno in Svezia.
 
 
Sono passati ormai 29 anni da quell’ultimo successo: sarebbe ora di ritrovarlo, ma, come detto, sarebbe una vera e propria impresa.

Guarda anche 

Tra gol, flop, stadi mezzi vuoti e allarme meteo si è chiuso il primo Mondiale per Club

NEW YORK (USA) – Il primo Mondiale per Club è andato agli archivi. A vincere è stato il Chelsea che, a sorpresa, ha stritolato la squadra che al momen...
14.07.2025
Sport

Succede anche questo: gioca in Champions col numero sulla maglia scritto a penna

OSWETRY (Galles) – Mentre la stagione 2024/25 si è definitivamente chiusa ieri sera con la finale del Mondiale del Club, ci sono squadre che hanno già...
14.07.2025
Sport

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

Eureka rossocrociata: qui si fa la storia!

GINEVRA – Serviva quantomeno un pareggio per continuare il sogno e per scrivere una pagina storica del calcio svizzero femminile. Serviva non perdere al cospetto de...
11.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto