Svizzera, 18 giugno 2021

Bocciato il pedaggio per stranieri al San Gottardo: "Sarebbe discriminatorio"

Il pedaggio del Brennero costa 9,50 euro sola andata. Quello dell’Arlberg 11 euro. Nel San Gottardo, invece, gli automobilisti del mondo intero potranno continuare a circolare gratis.

Il Consiglio nazionale ha infatti bocciato ieri con 132 voti contro 52 (e 6 astenuti) una mozione di Marco Chiesa (UDC), ripresa da Piero Marchesi (UDC), che chiedeva di introdurre un pedaggio per l’utilizzo della galleria autostradale del San Gottardo da parte dei veicoli immatricolati all’estero.

A detta di Chiesa e Marchesi, gli automobilisti svizzeri finanziano già le strade attraverso
le imposte e le tasse. Sarebbe quindi giusto chiamare alla cassa anche gli automobilisti stranieri.

Ma secondo il Consiglio federale sarebbe “discriminatorio”. E allo stesso modo la pensa la maggioranza del Consiglio nazionale, che oggi ha affossato la proposta del pedaggio.

Gli unici voti favorevoli sono giunti dal gruppo UDC, dalla Lega, dal liberale Matthias Samuel Jauslin e dalla popolare democratica Marianne Binder-Keller. Tutti gli altri deputati, ticinesi compresi, hanno invece difeso la libertà degli stranieri di continuare a traversare a gratis la Svizzera.

Guarda anche 

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del ...
21.01.2024
Svizzera

In Parlamento fallisce (per ora) il ritorno del nucleare

La costruzione di impianti solari ed eolici deve essere accelerata e le possibilità di ricorso limitate. Il Consiglio nazionale ha accettato giovedì con 137...
22.12.2023
Svizzera

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto