Opinioni, 08 giugno 2021

Tutti contro Lugano

Quando c’è da riconoscere a Lugano il suo ruolo trainante a livello cantonale, concedendogli quanto gli è dovuto, al di là e al di qua del Ceneri moltissimi fanno spallucce. Se appena osi proporre un aumento del contributo statale al nuovo Polo sportivo, che è di chiaro interesse sovraregionale, urti sensibilità di ogni tipo. Lo stesso discorso vale quando “chiami alla cassa” i Comuni che beneficiano alla grande dei servizi messi a disposizione dalla città e pagati dai suoi abitanti.

C’è un’unica eccezione in questa coalizione versus Lugano: la vicenda dei molinari. All’improvviso ecco spuntare da Chiasso a Biasca, passando ovviamente per Bellinzona, gente che spiega al Municipio -anche con una certa arroganza-  cosa dovrebbe fare e come risolvere il problema. Sarebbe troppo facile rispondere a lor signori di guardare in casa propria, o stabilire che una minima percentuale dei frequentatori dell’ex macello è domiciliata a Lugano o ancora che se il problema è cantonale allora dovrebbe essere il Consiglio di Stato ad affrontarlo (e non solo a parole…).

Ma il discorso sulla cosiddetta questione giovanile va oltre e coinvolge i mass media
che danno ampissimo spazio agli autogestiti, anticipando persino -a mo’ di megafono- luogo e orari delle riunioni (salvo poi essere insultati e cacciati). Un marziano che arrivasse in questi giorni in Ticino riterrebbe che il problema più importante da risolvere sia quello del gruppetto anarchico che esige rispetto pur non ubbidendo ad alcuna norma o disposizione dell’autorità. 

Le altre migliaia di giovani che vivono e faticano sui banchi di scuola o alla ricerca di un posto di lavoro non esistono. Ragazzi che non danno problemi e fanno sovente vita associativa: dalla pratica sportiva, agli scout, dal volontariato di vario tipo ad attività di tipo artistico e musicale. Sono invisibili agli occhi dei giornali e delle tv. La normalità in questa società è un difetto. Per esistere devi fare casino, per contare devi raccogliere firme, per far parlare di te sei obbligato a scendere in piazza e a scrivere su muri e vetrine. 

E’ questa la società che vogliamo? La domanda va rivolta alla maggioranza silenziosa compresi i notabili liberali che fanno i “progressisti” quando non ci sono di mezzo i loro personali interessi. 

Andrea Sanvido consigliere comunale Lega 

Guarda anche 

Lugano navighi con strumenti adeguati

In questa fase finale di campagna elettorale comunale, vorrei vedere un piano nuovo di dibattito. Penso infatti che il solito approccio verso i temi d’interesse com...
22.03.2024
Opinioni

Libera circolazione non vuol dire rinunciare alla sicurezza

Essendo Stabio un comune di frontiera, evidentemente siamo più esposti a subire reati di vario genere. Ultimamente, numerosi furti nelle abitazioni sono stati e...
21.03.2024
Opinioni

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Katia Fabris, Lega: "La chiusura della Manor una sconfitta per il Mendrisiotto"

Speravamo tutti che il 2024 potesse portare al Ticino segnali positivi, dopo anni difficili, tra pandemia e un inesorabile aumento del costo della vita. E invece la te...
13.03.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto