Ticino, 04 giugno 2021

Una prima perizia parziale non rileva presenza di amianto sui detriti dell’ex Macello

Il Municipio di Lugano comunica di aver preso atto dei risultati dell’ispezione fatta svolgere lunedì da Econs SA su incarico della Città di Lugano relativa al controllo della presenza di sostanze nocive (art. 16 dell’Ordinanza sulla Prevenzione e lo Smaltimento dei Rifiuti - OPSR) sui detriti della porzione di ex macello demolita la notte tra sabato e domenica scorsi.

Le analisi sui campioni prelevati dai materiali accessibili e su alcuni campioni di polveri prelevate su tutto il margine del cantiere e sui davanzali dell’edificio adiacente non hanno riscontrato né la presenza di amianto, né valori superiori ai limiti di norma di PCB (policlorobifenili) e piombo.

Poiché non si è potuta eseguire un’ispezione totale per l’impossibilità di accedere a tutti
i  materiali coinvolti dai lavori di demolizione, una perizia completa potrà essere eseguita solo nel contesto della rimozione delle macerie, in collaborazione con la SUVA. La procura ha incaricato a sua volta una perizia per verificare la presenza di sostanze inquinanti.

La zona di deposito delle macerie è stata messa in sicurezza in collaborazione con il commissario giudiziario, la Sezione protezione aria acqua e suolo (SPAAS) del Dipartimento  del territorio e la SUVA. L’area resta sotto sequestro per ordine del Ministero pubblico.

La Città ha deciso di diffondere questa informazione poiché di interesse pubblico. Su richiesta dei legali che si stanno occupando dell’inchiesta aperta dalla Magistratura il Municipio e la Polizia comunale non rilasceranno ulteriori dichiarazioni.

Guarda anche 

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

"Sostenere i residenti in difficoltà: il resoconto dell'anno 2023 della Fondazione Giuliano Bignasca"

La Fondazione Giuliano Bignasca è lieta di condividere il resoconto dell'anno 2023, durante il quale ci siamo concentrati esclusivamente sull'erogazione...
17.04.2024
Ticino

La Lega di Losone raddoppia!

Un grande ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Losone che hanno deciso di sostenere la Lega alle elezioni comunali. Siamo orgogliosi del risult...
17.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto