Svizzera, 14 maggio 2021

Effetti del Covid-19: l'anno scorso annullati 2213 rinvii di stranieri

Il Covid-19 ha fortemente rallentato le pratiche di espulsione di stranieri senza diritto di soggiorno in Svizzera. In base ai dati forniti dal Consiglio federale, tra marzo e dicembre 2020 hanno dovuto essere annullate ben 2213 partenze per via aerea. “Circa due terzi di questi annullamenti sono legati alla pandemia da Covid-19” afferma il Consiglio federale in risposta a un’interpellanza di Martina Bircher (UDC), senza precisare a cosa sia legato l’altro terzo di annullamenti.

Le espulsioni hanno dovuto essere annullate “ad esempio perché le compagnie hanno modificato i loro piani di volo – spiega il Consiglio federale – o perché i Paesi di destinazione hanno adottato nuove disposizioni di entrata”.

La consigliera nazionale Bircher chiedeva inoltre quanti richiedenti l’asilo
si fossero rifiutate di sottoporsi a un test PCR per evitare di essere rimpatriati. Il Consiglio federale le risponde che “finora solo poche persone tenute a partire si sono rifiutate di sottoporsi a un test Covid-19”.

In questi casi, spiega ancora il Consiglio federale, “le autorità competenti cercano di convincere gli interessati dell’importanza di sottoporsi al test prima della partenza, per la loro salute e quella delle persone a loro vicine”.

Ad ogni modo, conclude il Consiglio federale, si stanno cercando misure alternative, ad esempio un test all’arrivo oppure una quarantena nel Paese di destinazione. “La SEM – rassicura il Consiglio federale – segue con attenzione gli sviluppi in materia di entrata ed esaminerà le misure necessarie”.

Guarda anche 

Una jihadista imprigionata in Siria potrebbe tornare in Svizzera

Il Consiglio federale sta considerando di permettere il ritorno di una madre jihadista insieme alla figlia, attualmente detenute in Siria. La Svizzera non si è mai...
29.03.2023
Svizzera

“I medici no vax hanno dei morti sulla coscienza”

MILANO (Italia) – Aizzava le piazze, incendiava le discussioni su virus e vaccini, lui che era uno dei leader dei no vax ed era anche medico. Ha promosso teorie com...
13.02.2022
Magazine

Ma vuoi vedere che super Rafa ha fatto vaccinare Djokovic?

BELGRADO (Serbia) – Novak Djokovic, alla fine, si sarebbe arreso e si sarebbe vaccinato: lo sostiene, anche se non ci sono riscontri ufficiali, il suo biografo Dani...
03.02.2022
Sport

“Contraria al vaccino. L’ho fatto per vincere le Olimpiadi”

PECHINO (Cina) – Federica Brignone, imponendosi nel SuperG di Garmisch di domenica, è giunta a quota 19 vittorie in Coppa del Mondo di sci e punta dritto all...
01.02.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto