Ticino, 04 maggio 2021

I frontalieri aumentano soprattutto nel Sopraceneri, a Bellinzona +13% in un anno

Nuovo record di frontalieri a Bellinzona. Alla fine di marzo nella capitale si contavano 2'466 lavoratori provenienti da oltre confine. Un anno prima erano 2'183, due anni prima 2'040.

Ciò significa che nell’ultimo anno, contrassegnato dalla crisi pandemica, i frontalieri a Bellinzona sono aumentati di quasi il 13%. Sull’arco di due anni l’incremento è di quasi il 21%.

E non è solo Bellinzona a fare i conti con un crescente fenomeno del frontalierato, bensì l’intero Sopraceneri.

A Sant’Antonino, ad esempio, nell’ultimo
anno i frontalieri sono aumentati di oltre il 7%. A fine marzo erano 444.

A Minusio l’aumento annuale è stato superiore al 10%. L’ultimo rilevamento dell’Ufficio federale di statistica ha registrato 252 frontalieri, mentre un anno prima erano 229.

Nello stesso periodo ad Ascona la crescita dei frontalieri ha sfiorato il 13%. Da 470 a 531 frontalieri.

In controtendenza invece Locarno, dove in un anno i frontalieri sono scesi da 2'346 a 2'314. Un lieve calo che evidentemente non basta a compensare gli aumenti registrati negli altri comuni.

Guarda anche 

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Torna ad aumentare il numero di frontalieri in Ticino, +0,4% negli ultimi tre mesi

Il numero di lavoratori è tornato ad aumentare, dopo un leggero calo registrato l'anno scorso. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri impiegati in Ticin...
07.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto