Mondo, 02 aprile 2021

Treno deraglia a Taiwan, decine i morti

Almeno 36 persone sono morte nel deragliamento di un treno affollato nella parte orientale di Taiwan venerdì. La polizia taiwanese ha detto che 36 passeggeri erano in "arresto cardiaco prima di raggiungere l'ospedale" - un termine usato per descrivere una persona senza segni di vita – mentre almeno 72 persone sono ancora intrappolate nelle carrozze e 61 sono state ricoverate in ospedale.

Il Centro per la gestione delle emergenze, che in precedenza aveva segnalato quattro morti, ha detto che i soccorritori stavano ora cercando di raggiungere quattro carrozze difficili da raggiungere all'interno del tunnel dove è avvenuto l'incidente.

Un breve video del Management Centre girato all'interno del tunnel mostra i soccorritori che arrivano sulla scena e una porta deformata dalla violenza dell'incidente.

L'amministrazione ferroviaria
di Taiwan ha rilasciato una dichiarazione separata dicendo che "molte persone" non hanno mostrato segni di vita, secondo i vigili del fuoco.

L'incidente è avvenuto sulla linea ferroviaria orientale di Taiwan alle 9:30 circa (03:30 svizzere) vicino alla città costiera di Hualien. Il treno di otto vagoni viaggiava da Taipei alla città sud-orientale di Taitung e trasportava circa 350 passeggeri, ha detto il centro di soccorso.

L'incidente è avvenuto all'inizio di un lungo fine settimana di vacanza, quando le strade e le ferrovie di Taiwan sono solitamente affollate.

La ferrovia orientale di Taiwan è di solito una popolare attrazione turistica lungo la bellissima costa. Utilizzando diversi tunnel e ponti, si snoda attraverso montagne torreggianti e gole profonde prima di scendere nella valle di Huadong.

Guarda anche 

Causa un incidente con un ferito, dovrà lasciare la Svizzera per 5 anni

Un automobilista kosovaro dovrà lasciare la Svizzera per almeno 5 anni per aver causato un incidente in cui era rimasta ferita la persona con cui viaggiava e c'...
21.07.2021
Svizzera

Aveva causato un incidente in cui morì un passeggero, condannato a 5 anni di carcere

Un automobilista residente nel canton Zurigo dovrà scontare più di 5 anni di carcere per aver causato un incidente in cui morì uno dei passeggeri con...
20.07.2021
Svizzera

Condannato ed espulso l'uomo che si masturbava sui treni

Un 39enne tamil, padre di tre figlie, è stato condannato a 32 mesi di carcere, oltre a 5 anni di espulsione della Svizzera, per essersi più volte masturbato...
25.06.2021
Svizzera

Mamma investe e uccide il proprio figlio

Un tragico incidente è avvenuto venerdì sera in Argovia. Una 39enne ha investito il proprio figlio di 14 mesi con un SUV uscendo dal parcheggio di casa a R&...
19.06.2021
Svizzera