Ticino, 26 marzo 2021

La RSI taglia i dipendenti ma aumenta il numero di direttori e quadri

La tendenza emerge chiaramente dai dati sui collaboratori della radiotelevisione pubblica diramati ieri dall’Ufficio cantonale di statistica. 

Dai dati si evince che a fine 2020 la RSI aveva in organico 1'123 addetti, di cui 704 uomini e 419 donne. Si tratta di 19 persone in meno rispetto all’anno precedente.
In termini di impieghi a tempo pieno, la diminuzione è stata di 13 unità, da 1'006 a 993. 

Ma se l’organico è stato leggermente sfoltito, è
invece aumentato il numero di persone che rientrano nella categoria “direttori e quadri”. A fine 2020 erano 79, cinque in più rispetto all’anno precedente. Un nuovo record. Dieci anni prima erano “solo” 65. E anche guardando indietro nella storia dell’emittente radiotelevisiva, i direttori e i quadri non erano mai stati così tanti. 

Da notare infine che l’anno scorso sono anche aumentati, di un’unità, i dipendenti frontalieri della RSI. Ufficialmente ora sono 24.

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Consiglio federale introduca una tassa d'entrata per i frontalieri"

Il Consiglio federale dovrebbe introdurre una tassa d'entrata al confine per i veicoli dei lavoratori frontalieri. È quanto chiede una mozione inoltrata oggi d...
17.04.2024
Svizzera

"Anche in Svizzera dovrebbe essere possibile personalizzare le targhe"

Anche in Svizzera dovrebbe essere possibile personalizzare la targa del proprio veicolo, come è già possibile in molti altri paesi. È quanto chiede i...
16.04.2024
Svizzera

"I giudici di Strasburgo fanno attivismo politico-ideologico: la Svizzera disdica la CEDU"

La Svizzera dovrebbe disdire la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU). È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri dop...
15.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto