Ticino, 26 marzo 2021

La RSI taglia i dipendenti ma aumenta il numero di direttori e quadri

La tendenza emerge chiaramente dai dati sui collaboratori della radiotelevisione pubblica diramati ieri dall’Ufficio cantonale di statistica. 

Dai dati si evince che a fine 2020 la RSI aveva in organico 1'123 addetti, di cui 704 uomini e 419 donne. Si tratta di 19 persone in meno rispetto all’anno precedente.
In termini di impieghi a tempo pieno, la diminuzione è stata di 13 unità, da 1'006 a 993. 

Ma se l’organico è stato leggermente sfoltito, è
invece aumentato il numero di persone che rientrano nella categoria “direttori e quadri”. A fine 2020 erano 79, cinque in più rispetto all’anno precedente. Un nuovo record. Dieci anni prima erano “solo” 65. E anche guardando indietro nella storia dell’emittente radiotelevisiva, i direttori e i quadri non erano mai stati così tanti. 

Da notare infine che l’anno scorso sono anche aumentati, di un’unità, i dipendenti frontalieri della RSI. Ufficialmente ora sono 24.

Guarda anche 

Tredicesima AVS: il popolo vota e i politici tassano

Il 3 marzo 2024 il popolo svizzero ha approvato a larga maggioranza l’introduzione della tredicesima mensilità AVS. Ma ciò che doveva essere un passo ...
29.06.2025
Svizzera

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Svizzera e UE non sono compatibili

In una recente intervista al SonntagsBlick, il consigliere federale socialista Beat Jans si è spinto fino a paragonare il trattato di sottomissione all’UE al...
22.06.2025
Svizzera

"Inaccettabile episodio di violenza politica di sinistra in Leventina"

L'episodio di violenza avvenuto lo scorso sabato 14 giugno a Faido è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. Quel giorno, l...
20.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto