Ticino, 26 marzo 2021

La RSI taglia i dipendenti ma aumenta il numero di direttori e quadri

La tendenza emerge chiaramente dai dati sui collaboratori della radiotelevisione pubblica diramati ieri dall’Ufficio cantonale di statistica. 

Dai dati si evince che a fine 2020 la RSI aveva in organico 1'123 addetti, di cui 704 uomini e 419 donne. Si tratta di 19 persone in meno rispetto all’anno precedente.
In termini di impieghi a tempo pieno, la diminuzione è stata di 13 unità, da 1'006 a 993. 

Ma se l’organico è stato leggermente sfoltito, è
invece aumentato il numero di persone che rientrano nella categoria “direttori e quadri”. A fine 2020 erano 79, cinque in più rispetto all’anno precedente. Un nuovo record. Dieci anni prima erano “solo” 65. E anche guardando indietro nella storia dell’emittente radiotelevisiva, i direttori e i quadri non erano mai stati così tanti. 

Da notare infine che l’anno scorso sono anche aumentati, di un’unità, i dipendenti frontalieri della RSI. Ufficialmente ora sono 24.

Guarda anche 

No all’iniziativa “Servizio civico”

Il prossimo 30 novembre voteremo sull’iniziativa popolare per il “servizio civico”, che vorrebbe imporre a tutte le persone con cittadinanza svizzera un...
16.11.2025
Svizzera

L’ennesima follia ideologica dei Giovani Socialisti

L’iniziativa della Gioventù Socialista (GiSo), che propone una tassa di successione del 50% per le eredità superiori a 50 milioni di franchi, è...
09.11.2025
Svizzera

Più di un terzo dei disoccupati sono giovani universitari

I giovani laureati trovano sempre più difficile trovare lavoro in Svizzera. La loro quota di disoccupati è passata dal 27% a oltre il 34%, mentre la loro pr...
06.11.2025
Svizzera

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto