Ticino, 26 marzo 2021

La RSI taglia i dipendenti ma aumenta il numero di direttori e quadri

La tendenza emerge chiaramente dai dati sui collaboratori della radiotelevisione pubblica diramati ieri dall’Ufficio cantonale di statistica. 

Dai dati si evince che a fine 2020 la RSI aveva in organico 1'123 addetti, di cui 704 uomini e 419 donne. Si tratta di 19 persone in meno rispetto all’anno precedente.
In termini di impieghi a tempo pieno, la diminuzione è stata di 13 unità, da 1'006 a 993. 

Ma se l’organico è stato leggermente sfoltito, è
invece aumentato il numero di persone che rientrano nella categoria “direttori e quadri”. A fine 2020 erano 79, cinque in più rispetto all’anno precedente. Un nuovo record. Dieci anni prima erano “solo” 65. E anche guardando indietro nella storia dell’emittente radiotelevisiva, i direttori e i quadri non erano mai stati così tanti. 

Da notare infine che l’anno scorso sono anche aumentati, di un’unità, i dipendenti frontalieri della RSI. Ufficialmente ora sono 24.

Guarda anche 

Un pedaggio ai confini non è contrario ai bilaterali

Da due anni, a seguito di mozioni della sinistra e del Centro, sotto le cupole federali è tornato in auge il pedaggio autostradale al Gottardo. Un simile balzello ...
07.09.2025
Opinioni

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stat...
03.09.2025
Ticino

Cassa malati: Sì all’iniziativa della Lega, No a quella del PS

Il 28 settembre si voterà a livello cantonale su due iniziative sul tema cassa malati, una della Lega e una del PS. L’iniziativa della Lega chiede la dedu...
31.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto