Ticino, 20 marzo 2021

Il 79,5% dei rifugiati residenti in Ticino non lavora

Nuovo record di rifugiati riconosciuti in Ticino. Alla fine del 2020, secondo i dati diffusi dall’Ufficio cantonale di statistica, risiedevano stabilmente nel cantone 1'427 persone a cui è stato concesso lo statuto di rifugiato in Svizzera. Alla fine dell’anno precedente erano 1'291, dieci anni fa solamente 300.

Se il numero di rifugiati aumenta, diminuisce invece la quota di coloro che sono attivi professionalmente. Tra i 723 rifugiati riconosciuti con permesso B potenzialmente attivi, solo 148 erano effettivamente in attività alla fine dello scorso anno. Il tasso di attività è quindi del 20,5%, in calo rispetto al 21,1% dell’anno precedente.

Detto altrimenti,
il 79,5% dei rifugiati che potrebbero lavorare non lavora. La quota di lavoratori è leggermente più alta tra gli stranieri ammessi provvisoriamente, ovvero i richiedenti l’asilo la cui domanda è stata respinta ma il cui rimpatrio non può per vari motivi essere eseguito. Alla fine dello scorso anno in Ticino risiedevano 1'644 stranieri in questa situazione. Tra di loro 1'080 erano considerati “potenzialmente attivi” e 316 erano effettivamente attivi. Tra gli stranieri ammessi provvisoriamente il tasso di attività è quindi del 29,3% il che significa che il 70,7% dei rifugiati ammessi provvisoriamente che potrebbero lavorare non lavora.


Guarda anche 

L'industria in crisi continua a licenziare, e trovare un nuovo lavoro è sempre più un'odissea

Le cattive notizie per l'industria svizzera si succedono una dopo l'altra. Tra aziende che riducono drasticamente la forza lavoro e fabbriche destinate alla chius...
21.12.2025
Svizzera

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Quasi 9 richiedenti l'asilo su 10 hanno ricevuto aiuti sociali nel 2024

Mercoledì l'Ufficio fedederale di Statistica (UST) ha rivelato le cifre relative alle persone che hanno bisogno di prestazioni sociali (vedi articolo correlato...
19.12.2025
Svizzera

Torna a aumentare il numero di beneficiari di aiuti sociali, sono più di 250 mila

Nel 2024, 256'000 persone hanno ricevuto almeno una prestazione finanziaria dall'assistenza sociale in Svizzera, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Nello s...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto