Svizzera, 15 marzo 2021

"L'UFSP non è abbastanza competente per gestire le crisi"

Nella corsa globale alla vaccinazione, la Svizzera procedere e negli scorsi giorni è stata superata pure da Marocco e Serbia. Ciò è dovuto alla mancanza di competenza delle autorità svizzere nella gestione delle crisi, secondo il "Sonntags Blick" che sui problemi e i ritardi della campagna di vaccinazione ha dedicato un lungo articolo.

Nell'edizione di ieri, il giornale svizzero riporta le molte occasioni perse da Berna per recuperare il ritardo nell'acquisto di vaccini contro il Covid-19. Recentemente, per esempio, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha rifiutato l'offerta di Lonza di avere una linea di produzione del vaccino Moderna nella sua fabbrica vallesana per uso proprio. Questo è tuttavia stato negato dal ministro della sanità Alain Berset venerdì in Conferenza stampa.

Secondo il "Sonntags
Blick", la Confederazione ha perso ancora una volta la sua occasione, come quando ha rifiutato il vaccino Sputnik dalla Russia o il vaccino della società americana Johnson & Johnson.

Il governo giustifica la lentezza delle vaccinazioni con ritardi nelle consegne in tutto il mondo, invocando inoltre la mancanza di una base giuridica. A Berna, l'amministrazione deve prima chiarire se tutto è legalmente in ordine.

Andreas Faller, ex vice direttore dell'UFSP, ritiene che mentre il governo federale ha molti esperti di alto livello, manca di know-how nella gestione delle crisi. "L'UFSP è fortemente diretto da direttive politiche", dice.

Ciò significa che i dipendenti pubblici non sono sufficientemente motivati a dare un contributo critico, e le competenze esistenti non sono sufficientemente utilizzate.

Guarda anche 

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Cassa malati aveva aspettato troppo per curare un malato di cancro, ora rischia l'autorizzazione

L'autorità di vigilanza dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha riscontrato "numerose e gravi carenze" nella compagnia di...
08.10.2022
Svizzera

Il Parlamento approva la creazione di una task force "anti-crisi"

Con tutta probabilità sorgerà una nuova task force "anti-crisi". Dopo il nazionale, martedì il Consiglio degli Stati ha approvato di str...
21.09.2022
Svizzera

L'UFSP dovrà rendere pubblici i contratti con i produttori di vaccini

Lo scorso agosto l'avvocato e granconsigliere UDC del canton Soletta Rémy Wyssmann aveva chiesto la pubblicazione dei contratti tra l'Ufficio federale d...
21.01.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto