Ticino, 06 febbraio 2021

Rapinarono i passanti a Lugano, quattro condanne e un'espulsione

Misero a segno due rapine in centro città a Lugano e ne tentarono una terza solo per racimolare un po’ di soldi da spendere in discoteca. I quattro sono stati condannati ieri dalla Corte delle assise correzionali a pene tra i 21 e i 6 mesi sospesi. Nei confronti di uno di loro, un tunisino residente in Italia, è stata pure decretata l’espulsione dal territorio elvetico per 7 anni.

I fatti erano avvenuti la sera dello scorso 28 agosto. Il gruppetto aveva preso il treno a Mendrisio per andare a divertirsi a Lugano. In mancanza di soldi, era stato deciso di procurarseli rapinando dei passanti a caso.

Un primo tentativo in viale Cattaneo andò a vuoto poiché la vittima non aveva soldi su di sé. Il secondo tentativo, messo a segno in piazza Indipendenza ai danni di due minorenni, procurò invece loro un bottino di 300 franchi e 50 dollari. Il terzo tentativo, originato alla pensilina dei bus, valse infine 300 franchi e una
collanina, prelevati sotto minaccia a due giovani.

In aula – come riportano i quotidiani ticinesi - il procuratore pubblico Nicola Respini ha evidenziato come i quattro imputati abbiano agito con violenza e come ancora oggi non abbiano riconosciuto la gravità dei fatti. Al contrario, si sarebbero addirittura vantati delle loro malefatte.

Il tunisino, un 39enne, è quindi stato condannato a 21 mesi parzialmente sospesi e a 7 anni di espulsione dalla Svizzera. Stessa pena, ma interamente sospesa, alla donna del gruppetto, una 27enne di nazionalità elvetica. Un 18enne del Mendrisiotto, anch’egli elvetico, è stato condannato a 18 mesi sospesi. Mentre nei confronti del quarto imputato, un cittadino rumeno dimorante nel Mendrisiotto, è stata emessa una condanna a 6 mesi sospesi ma gli è stata risparmiata l’espulsione dalla Svizzera, nonostante sia normalmente prevista per chi commette il reato di rapina.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto