Ticino, 04 gennaio 2021

La gioia di AdiCasi: "Iniziato il percorso verso la normalità"

Con la consegna delle prime 1'690 dosi del vaccino Pfizer-BionTech in una quindicina di case per anziani ha preso via questa mattina la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 nel nostro cantone.

"Un momento molto atteso che non ha mancato di strappare diversi sorrisi a residenti e collaboratori delle strutture coinvolte, che vedono concretizzarsi una speranza che solo qualche mese fa poteva sembrare un miraggio", fa sapere l'Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera Italiana.

"Le prime vaccinazioni – recita la nota – si sono svolte senza inconvenienti, con i collaboratori delle case anziani preposti alla gestione e somministrazione del vaccino impegnati ad attenersi scrupolosamente al protocollo preparato dall’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana dell’EOC con la collaborazione dell’Ufficio del farmacista cantonale. Per controllare la situazione è stato predisposto un sistema di monitoraggio di eventuali reazioni avverse che prevede, tra le varie misure, che ciascun vaccinato resti precauzionalmente sotto osservazione per almeno 15 minuti dopo la somministrazione, come per tutte le vaccinazioni".

E ancora: "Dopo le consegne odierne, entro il 7 gennaio verranno
distribuite ulteriori 2'755 dosi che raggiungeranno circa 40 strutture, per arrivare nei giorni successivi a completare la somministrazione dei 7'735 vaccini destinati a residenti e collaboratori nelle case per anziani. A quel punto il 90% dei residenti e circa il 60% dei collaboratori avranno ricevuto la prima dose. Tassi di adesione ritenuti ottimi -per i residenti- e buoni -per i collaboratori-; anche se, su quest’ultimo fronte, la speranza delle direzioni delle strutture ticinesi è che sia solo un punto di partenza, con ulteriori collaboratori che aderiranno con l’avanzare delle somministrazioni".

"Con l’avvio della campagna vaccinale cresce anche la comprensibile voglia di residenti, famigliari e collaboratori di poter tornare ad abbracciarsi, incontrarsi e fare la vita di comunità che era la norma in epoca pre-pandemica. Tuttavia, è ancora presto per lasciare le misure di protezione che conosciamo (mascherine, distanziamento fisico e lavaggio frequente delle mani). Prima, infatti, c’è da completare la campagna, somministrando la seconda dose, tra qualche settimana. Di certo oggi è iniziato il percorso verso un graduale ritorno alla normalità. La luce in fondo al tunnel non è mai stata così vicina"

Guarda anche 

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Caccia alta 2025: Zali soddisfatto, ma servirà una fase tardo autunnale

TICINO - Il Dipartimento del territorio ha diffuso i dati ufficiali della caccia alta 2025, chiusasi il 28 settembre. Il consigliere di Stato Claudio Zali ha espresso ...
20.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto