Svizzera, 11 dicembre 2020

Proprietario di appartamento e auto di lusso ma è in assistenza, lo arrestano mentre parte in vacanza

Non era una vita di stenti quella che viveva un 49enne francese residente nel canton Vaud: un patrimonio di mezzo milione di franchi, un appartamento di quattro locali e mezzo, una carta di credito "gold" e belle automobili tra cui una Porsche Cayenne. Ma, nonostante la vita agiata, l'uomo tra 2011 e il 2016, è riuscito ad ottenere 156'000 franchi di prestazioni assistenziali (chiamate "reddito di inserimento" nel canton Vaud o IR). Come riporta il portale "20 minutes", la truffa si è conclusa il primo gennaio scorso, quando era stato arrestato all'aeroporto mentre si recava in Egitto. Invece di una vacanza in Africa, aveva trascorso 59 giorni in prigione.

Nel frattempo l'inchiesta della polizia ha appurato che i sospetti erano fondati: il 49enne, fra l'altro anche riluttante a pagare gli alimenti per il figlio, aveva mentito ai servizi sociali. Per la sua domanda di IR, il titolare di un permesso C aveva affermato di vivere in un piccolo appartamento, che ha dichiarato di aver pagato 1'300 franchi fittizi a un locatore inesistente. In realtà, viveva in case private e lavorava anche in rifugi nel Vallese, dove veniva anche pagato.

Aveva anche affittato un grande appartamento e subaffittato le camere.
Le stanze erano a volte occupate da sei persone, che lo pagavano tra i 700 e i 1'400 franchi al mese. Questo affare gli avrebbe fruttato quasi 300'000 franchi.

Al termine dell'inchiesta, l'uomo è stato denunciato per frode professionale, falsificazione di documenti e violazione degli obblighi alimentari. Aveva accettato una condanna negoziata di 24 mesi di carcere, di cui 10 da scontare. L'imputato avrebbe dovuto confermare questo accordo questa settimana davanti al tribunale di Nyon con una procedura semplificata. Tuttavia, non si è presentato all'udienza, senza dare alcuna spiegazione. 

Il 49enne, che non ha più dato sue notizie, potrebbe essere tornato in Francia. Tuttavia, l'accordo concluso con il pubblico ministero non può essere applicato nella sua forma attuale: deve essere ratificato oralmente dinanzi ai tribunali e la presenza dell'imputato è obbligatoria. Non essendosi presentato all'udienza, il suo fascicolo torna al pubblico ministero prima di essere rinviato al Tribunale, con il rischio di una condanna più pesante. Questo viaggio di ritorno è a spese dell'imputato. La somma sequestrata nei suoi conti sarà utilizzata per rimborsare le spese del Cantone.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto