Svizzera, 20 novembre 2020

Aveva rubato capre e galline per salvarli dal macello, dovrà pagare più di 10'000 franchi tra multe e risarcimenti

Aveva rubato delle galline e delle capre per salvarle dal macello. Un'attivista animalista è stata condannata giovedì a una multa di 100 aliquote giornaliere di 20 franchi sospesa per due anni, e a una multa di 200 franchi dal tribunale della polizia di Nyon. L'attivista è stata giudicata colpevole di appropriazione indebita.

La donna, una trentenne ginevrina, è stata inoltre giudicata colpevole di violazione del segreto o del dominio privato per mezzo di una telecamera, coercizione, violazione di domicilio e impedimento a compiere un atto ufficiale.

In particolare, la giovane donna è stata accusata di due rapine: quella di 18 capre (effettuata con due complici processati separatamente) e quella di 24 galline destinate al macello. L'avvocato della difesa aveva chiesto una pena sospesa e una sentenza attenuata "per giusta causa".

La Corte ha negato sia questo
"motivo onorevole" che lo "stato di necessità", ritenendo che gli strumenti svizzeri di democrazia diretta permettono di condurre una lotta a favore dei diritti degli animali pur rimanendo nel quadro della legge.

Durante il processo, aveva dichiarato di non avere "assolutamente alcuna intenzione di ripetere atti di disobbedienza civile", il che ha giocato a suo favore. D'altra parte, la Corte ha deplorato il fatto che la donna condannata "non ha esitato a fare del male agli altri per imporre la sua visione della società".

Oltre alla multa e alla condanna sospesa, la giovane dovrà pagare 5624 franchi di danni morali all'allevatore a cui aveva rubato gli animali e infine un rimborso pari a 5813 franchi per le spese legali. La vicenda potrebbe però non essere conclusa dal momento che la donna ha 10 giorni per presentare un eventuale ricorso.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto