Mondo, 18 novembre 2020

Nell'UE niente più motori a benzina e diesel a partire dal 2025?

Una controversa revisione della norma Euro 7 potrebbe, in pratica, mettere fine ai motori a combustione. I limiti di emissione imposti sarebbero troppo severi, così come i test che molti considerano impossibili da rispettare, come l'Associazione dell'industria automobilistica tedesca (VDA).

La Commissione Europea ha ricevuto una proposta preparata da un gruppo di esperti che accetta la possibilità di applicare limiti di emissione più severi per la futura norma Euro 7, che dovrebbe entrare in vigore nel 2025.

Se le modifiche proposte saranno approvate, secondo la VDA ciò potrebbe semplicemente portare alla scomparsa dei motori diesel e a benzina in Europa a partire dal 2025.
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, gli esperti del cosiddetto Advisory Group on Vehicle Emission Standards (AGVES) hanno elaborato le seguenti raccomandazioni per la norma Euro 7.

"I nuovi veicoli dovrebbero avere un limite di emissione di 30 milligrammi (mg) di ossido di azoto per chilometro, contro i 60 mg / km attualmente per le auto a benzina e gli 80 mg / km per il diesel.
Gli autori della proposta di revisione vanno ancora oltre, raccomandando uno standard ancora più severo per le nuove versioni di soli 10 mg / km.

Inoltre, le emissioni di monossido di carbonio dovrebbero essere ridotte dagli attuali 500-1
000 mg a 100-300 mg. D'altro canto, i test di emissione reale (RET) dovrebbero essere conformi a livelli più bassi e tutte le eccezioni finora consentite dovrebbero essere eliminate."

Le auto nuove dovrebbero avere una "vita utile" teorica di 15 anni e un chilometraggio di oltre 240.000 km, anche con un sacco da tetto, portabiciclette o rimorchio.

Questa proposta di AVGES è stata classificata come irrealistica e impossibile da realizzare da parte di alcuni enti, fra cui l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), il cui portavoce Hildegard Müller ha dichiarato al Bild che l'introduzione di una norma Euro 7 con questi limiti significherebbe in pratica la fine del motore a combustione nel 2025. La VDA propone limiti praticabili per il settore.

Per Hildegard Müller, il passaggio a breve termine ai veicoli elettrici a batteria non è la soluzione e ha criticato la mancanza di infrastrutture di ricarica, sostenendo al contempo gli investimenti nei carburanti rinnovabili e nelle celle a combustibile invece dei divieti. "Il problema non è il motore a combustione, ma il carburante" sostiene Müller.

Fonte

Guarda anche 

“Una tredicesima avs per aiutare gli anziani in difficoltà”

Di fronte al continuo rincaro del costo della vita è necessario introdurre una tredicesima avs per aiutare gli anziani in difficoltà. È quanto chiede...
27.03.2023
Ticino

L'UE vuole un accordo con la Svizzera entro l'estate 2024

Il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic ha incontrato giovedì i membri delle commissioni Affari esteri delle Camere federali. All'occasione ...
17.03.2023
Svizzera

Party scatenato con l’altra e tutto va sui social: Adriano ora rischia il divorzio

RIO DE JANEIRO (Brasile) – Ha appena compiuto 41 anni e, come al suo solito, ha festeggiato alla grande, con un party su uno yacht con musica, champagne e tante rag...
23.02.2023
Magazine

"La guerra in Ucraina non avrà vincitori"

Per il capo di stato maggiore degli Stati Uniti Mark Milley (nella foto) il conflitto in Ucraina si è arenato in un impasse che non si concluderà a breve e ...
18.02.2023
Mondo