Opinioni, 10 novembre 2020

Non siamo mica scemi recitava una famosa pubblicità di un supermercato

Premetto che in un primo momento non ho dato importanza alla notizia in quanto avendola letta solo su FB e trattandosi anche di un comune a me caro e avendo anche simpatia per il sindaco non ho ritenuto di voler polemizzare con la loro iniziativa.

Ma ieri sera vedendo l’importanza data all’evento dai media e in special modo dalla nostra TV, mi si sono aperti gli orizzonti e non ho potuto farne a meno di puntualizzare alcuni aspetti che non mi sono piaciuti.

Durante il servizio messo in onda gli intervistati hanno affermato che non é un’iniziativa di propaganda politica, ma é un servizio che hanno voluto dare alla propria popolazione per dimostrare che il Municipio è presente e vicino ai propri cittadini.

Allora visto che non si tratta di propaganda politica a pochi mesi dalle elezioni Comunali mi chiedo:

1. I soldi delle mascherine li avete messi di tasca vostra o sono dei contribuenti.

2. Mi risulta che in caso di necessità economica le mascherine vengono fornite ugualmente

3. Non mi pare che tutta la popolazione abbia bisogno di
ricevere gratuitamente mascherine, medici, avvocati, e tutta una serie di categorie potrebbero anche farne a meno.

4. I segni di generosità verso la popolazione abbassando i moltiplicatori delle imposte sarebbero di sicuro più gradite, che le mascherine.

Ha ragione marco Borradori nel dire che per una citta come Lugano (o Bellinzona) un’azione simile sarebbe troppo onerosa, visto poi che le richieste fatte dai cittadini sono praticamente di poca entità.

A questo punto ho pensato di fare anche io un gesto di solidarietà con i miei soldi e non quelli della comunità, a patto che la TV ne dia notizia, e offrirò mascherine per la popolazione di Linescio, Bosco Gurin, Sobrio o altri comuni Ticinesi sotto i 100 abitanti (purtroppo il mio budget non mi permette di più), non per pubblicità politica visto che non abito in quei comuni, ma per farmeli amici in caso che nel 2023 (mi apre) volessi candidarmi per il Gran Consiglio.

Dai forza Ticinesi dimostriamo che non siamo poi tutti cosi boccaloni…

Luca Madonna
LdT Bellinzona

Guarda anche 

Ticino Rugby, si riparte alla ricerca del consenso

BELLINZONA - La storia del rugby ticinese non è certamente gloriosa come quella dell’hockey, del calcio o del basket. Ma è caratterizzata da gene...
12.10.2021
Sport

"Mascherine di Stato: aiutiamo così le nostre 'vere' aziende ticinesi?"

*Interrogazione Tiziano Galeazzi Lo scorso 20 ottobre 2020 (FU 84/2020), la Sezione della logistica e l'Ufficio del farmacista cantonale hanno pubblicato un concor...
27.01.2021
Ticino

"Il Cantone ha ordinato 60mila mascherine da una ditta fantasma?"

*aggiornamento 17:03: Con una email inviata alle 15.41 Tiziano Galeazzi ha annunciato il ritiro dell'interrogazione menzionata sotto "perchè servono ulter...
26.01.2021
Ticino

“Le partite con la mascherina? Facciamolo con responsabilità”

“Ci vorrà la massima collaborazione e responsabilità parte di tutti gli spettatori e tifosi. Solo così si potranno portare avanti le gra...
08.09.2020
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto