Svizzera, 05 novembre 2020

Lavorava in polizia e allo stesso tempo vendeva illegalmente armi su Internet

Lavorava per la polizia e allo stesso vendeva illegalmente armi su Internet. Un ex impiegato della polizia cantonale di Svitto è accusato di molteplici violazioni della legge sulle armi e del segreto d'ufficio. L'Ufficio del pubblico ministero della Confederazione (MPC) ha depositato l'atto di accusa presso il Tribunale penale federale, come rivela la stampa svizzerotedesca.

L'imputato è un cittadino svizzero di 57 anni che lavorava per la polizia cantonale di Svitto come responsabile della logistica, ha dichiarato giovedì il MPC. Il procedimento penale è stato avviato nel febbraio 2018 sulla base di una richiesta di assistenza giudiziaria delle autorità di perseguimento penale tedesche.

Alla fine di marzo 2018 la polizia di Svitto ha presentato una denuncia penale contro l'accusato per gestione iniqua degli interessi pubblici. Il reclamo riguarda gli ordini di munizioni e attrezzature.

Dopo le indagini, il MPC ha incriminato l'imputato per ripetuta gestione iniqua degli interessi pubblici, molteplici violazioni e tentativi di violazione della legge sulle armi, molteplici falsificazioni di titoli e molteplici violazioni del segreto d'ufficio.

Si stima che l'ora ex impiegato si sia arricchito illegalmente per 180'000 franchi.
Ha ordinato munizioni per conto della polizia cantonale, le ha fatte pagare alla polizia e le ha poi rivendute a terzi. Inoltre ha venduto illegalmente armi a diverse persone sul darknet.

Ha beneficiato della complicità di una persona che è stata perseguita e condannata in Germania. Tutte le vendite di armi sono state effettuate senza le necessarie autorizzazioni. È anche accusato di aver posseduto diverse armi e munizioni senza autorizzazione e di tenerle in casa sua.

Secondo l'atto d'accusa, l'uomo ha anche falsificato un documento in relazione a un ordine di munizioni presso la base logistica dell'esercito. Compilò un ordine, lo fece approvare dal suo superiore e poi cambiò la quantità di articoli ordinati.

L'uomo è anche accusato di aver passato informazioni interne della polizia al suo complice condannato in Germania. Queste informazioni riguardavano l'indagine condotta dalle autorità tedesche nei confronti di questo complice.

Il 57enne è stato posto in detenzione preventiva per due mesi e mezzo prima di essere rilasciato. Il MPC ha effettuato diverse ricerche nel Cantone di Svitto. In totale sono state sequestrate in casa dell'imputato 80 armi e diverse decine di migliaia di proiettili.

Guarda anche 

Una pattuglia di polizia circondata da centinaia di estremisti di sinistra a Capodanno

La sera di Capodanno a Basilea una pattuglia della polizia è stata circondata "da diverse centinaia di persone e fortemente minacciata", ha riferito mart...
03.01.2024
Svizzera

Dopo il furto, il ladro si mette a cucinare e si fa un bagno: condannato ma non espulso

Un uomo descritto come "un senzatetto tedesco" dalla stampa svizzerotedesca non si accontentato di derubare il domicilio in cui si era intrufolato una sera di g...
24.11.2023
Svizzera

Pensionato muore mentre sta scavando un tunnel sotto casa sua

Un pensionato è stato ritrovato morto sepolto sotto le macerie di un tunnel che stava scavando sotto la sua casa. Come riporta il Blick, l'uomo è trovat...
16.07.2023
Svizzera

Fermato perché guidava in contromano, ruba un'auto della polizia e si dà alla fuga

Giovedì mattina presto, l'autostrada A6 nella zona di Berna è stata chiusa in direzione di Thun a causa di un automobilista che guidava contromano. Ferm...
28.04.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto