Mondo, 24 ottobre 2020

Giovane musulmana rasata a zero per una relazione con un cristiano, i famigliari andranno in carcere

I genitori, lo zio e la zia della giovane ragazza musulmana picchiata e rasata a zero perché usciva con un giovane cristiano serbo (vedi articoli correlati), sono stati condannati venerdì in Francia a un anno di prigione, di cui otto da scontare e quattro sospesi. Inoltre, una volta scontata la pena i genitori saranno espulsi per 5 anni dal territorio francese.

Il caso aveva suscitato una forte commozione in Francia e anche all'estero, perchè ricorda il destino di migliaia di donne rasate alla fine della seconda guerra mondiale per aver avuto una relazione con un soldato tedesco durante l'occupazione.

All'udienza, la giovane ragazza e la famiglia del suo fidanzato, presente al momento dei fatti del 17 agosto, hanno affermato che era stata portata nella sua stanza, molestata dai famigliari di lei e rasata a zero dallo zio.

I genitori, lo zio e la zia hanno ammesso uno o due schiaffi e hanno sostenuto che era stato il padre a raderla per "punirla, affinché non uscisse più" dopo che era scappata per quattro giorni con il giovane serbo.

"I miei genitori mi hanno preso a pugni e calci", ha detto la vittima durante l'audizione degli, spiegando che erano contrari al loro matrimonio e al loro appuntamento "a
causa della sua religione".

Ma i familiari hanno contestato questa versione e minimizzato le loro colpe, con lo zio dice che ha affermato che "quando una minorenne fa qualcosa di stupido, i capelli le vengono tagliati, è come una multa".

"Il fatto di avere i capelli tagliati, quando viene imposto, ci toglie la nostra bellezza, la nostra femminilità, è il simbolo che volevano trasmettere", ha castigato l'avvocato della vittima, Céline Party.

Gli avvocati della difesa, dal canto loro, hanno negato ogni "pestaggio". I lividi più vecchi "non possono essere attribuiti alla sua famiglia", è stato il suo ragazzo a "picchiarla", hanno assicurato. Per l'avvocato dello zio e della zia, "questo bambino ha tradito la verità".

"Avete a che fare con una diciassettenne innamorata che protegge il suo fidanzato e che non vede il male che sta facendo", ha sostenuto invece l'avvocato dei genitori della vittima.

Ma il giudice del tribunale penale di Besançon non ha creduto alla loro versione dei fatti e li ha quindi condannati mentre il fidanzato della vittima, comunque nemmeno sul banco degli imputati, è libero.

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto